LUNEDI: COME RENDERLO IL GIORNO PIU' PRODUTTIVO DELLA SETTIMANA

Cinque strategie per cambiare faccia al tanto odiato Lunedì e renderlo la giornata chiave del nostro successo.
Per molti è il giorno più odiato in assoluto, quello che si vorrebbe cancellare dalle agende, la salita più ripida da scalare, la mattinata più faticosa da affrontare. E forse l’errore sta proprio nella visione assolutamente negativa e soffocante di quello che potrebbe invece essere considerato “il principio di qualcosa di entusiasmante”.
Questo diverso approccio può stimolare l’efficienza e la produttività sul lavoro per i sei giorni successivi! Certo… ci vuole una costituzione forte per iniziare la settimana con energia e determinazione, ma questo è esattamente ciò che fanno le persone più produttive. Scopriamo come:
1. Positive Vibes
Le persone produttive non amano sprecare energie, e certamente non vogliono iniziare la settimana con una brutta partenza. Bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo e guardare avanti : non concentrarsi solo sulle ore successive e sulla fatica del dopo week-end bensì pensare a dove si vuole realmente arrivare nella vita e dove ci puo’ portare la nostra attività lavorativa.
2. Chi ben comincia è a metà dell’opera
Le persone produttive sanno che l’organizzazione non si crea magicamente da sola. Il tempo va veloce ed è necessario pianificare le nostre azioni per ottenere il massimo da noi stessi e dalla nostra fatica. Perdersi in pensieri aleatori e non finalizzati all’azione, tipo temporeggiare o rimandare cose al pomeriggio…non farà che creare accumuli di ritardi che si ripercuoteranno su tutta la settimana. Il lunedì mattina è fondamentale per fare il planning settimanale.
3. Focus sugli obiettivi
Se non si dispone di obiettivi chiari il Lunedi, ci si ritroverà con una settimana troppo corta per fare tutte le cose. Le persone produttive sanno valutare tutti i giorni lavorativi in modo da poter gestire le proprie risorse di conseguenza. Il lunedì prendete il toro per le corna e fate le vostre liste ed calendario del vostro tempo. Vi sorprenderete di quanto stress vi risparmierete arrivati a mercoledì o giovedì…
4. Prevedere gli ostacoli
Gli ostacoli sono una parte inevitabile di ogni ambiente di lavoro. Lunedi è il momento più adatto per concentrarsi sui possibili ostacoli della settimana. Le Persone produttive inseriscono nella loro pianificazione strategica anche i possibili problemi in modo da avere pronta una strategia risolutiva, o quantomeno un metodo da seguire.
5. Fissare gli appuntamenti
Le persone produttive usano il lunedì per telefonare e fissare gli appuntamenti importanti in modo da non dover inseguire le persone nel corso della settimana. Un grande risparmio di tempo e delle chances maggiori di vedere le persone di cui abiamo bisogno : sarà più difficile che trovino un’ora di tempo per noi se le avvisiamo il mercoledì per il venerdì
image