Ciambellone nuvola con farina di riso e cacao

Tutta la leggerezza della farina di riso per un dolce semplice e goloso. Il ciambellone nuvola profumato di vaniglia e limone arricchito di gocce di cioccolato è il dolce che ti sorprenderà..

Se amate il cioccolato, ma cercate un dolce non troppo pesante.. questa ricetta è perfetta per voi. Il mix del cacao con la farina di riso conferisce a questo ciambellone una consistenza leggera..come fosse una nuvola. Al posto del burro ho usato l’olio di semi di girasole che è davvero un ottimo sostituto. La vaniglia bourbon e la scorza del limone grattugiata poi..danno quel profumo e quel tocco speciale che stupisce il palato. Infine le gocce di cioccolato che vanno a completare una sinfonia di dolcezza.

 

Il ciambellone nuvola è semplicissimo da fare. Sapete che amo i dolci che si preparano facilmente (qui ne trovate un altro) bastano le fruste elettriche se non avete la planetaria. Si prepara in 5 minuti e poi in forno per 45-50 min. Provatelo e poi mi direte se non diventerà la vostra nuova passione!

Ecco gli ingredienti:

250 gr di farina di riso

50 gr di cacao amaro

4 uova

200 gr di zucchero di canna

165 gr di olio di semi di girasole

1 baccello di vaniglia bourbon

1 bustina di lievito per dolci

Scorza grattugiata di un limone bio

Gocce cioccolato fondente qb

 

1.Montate le 4 uova con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Ricordate che più montate il composto, più soffice sarà la torta.

2.Incorporate l’olio di semi di girasole

3.Ora la farina di riso, il cacao e il lievito. Io li setaccio dopo averli messi tutti insieme in una ciotola.

4.Adesso che il composto è pronto, mettetelo in una tortiera da ciambella e poi cospargete la superficie con gocce di cioccolato fondente.

5.In forno, statico, 180° per circa 50 minuti. Fate attenzione alla cottura : ogni forno ha la sua intensità. Vi consiglio di tenerla d’occhio dopo i 45 minuti.

Quando è pronta, toglietela dal forno, fatela raffreddare e.. buon appetito!