Verdura: la mia spesa di novembre

Ecco la verdura che scelgo e metto nel cestino della spesa del mese di Novembre.

Diciamoci la verità, Novembre è un mese grigio un po’ difficile che non a tutti piace. Però è il mese che precede il Natale, ed è anche il mese del mio compleanno.. quindi io lo amo particolarmente!

Le temperature si abbassano e si inizia ad assaporare l’inverno con le sue zuppe, le tisane, i piatti caldi che fanno venire voglia di stare a tavola in compagnia.

Novembre sembra un mese “povero” dal punto di vista del cestino della spesa, invece è ricco di tanta verdura sostanziose e gustose.

Ecco la mia preferita :

1 Radicchio : il suo caratteristico gusto amarognolo dato dalla presenza dell’acido cicorico mi piace molto! Grigliato, stufato, in insalata.. ci si può sbizzarrire! Contiene acqua, fibre e tante vitamine. Il radicchio è leggero e molto digeribile.

2 Carciofi : ricchi di ferro, carboidrati e vitamina C . I carciofi hanno una potente azione purificante e sono perfetti per le diete detox. Io li amo molto crudi, tagliati a lamelle sottili con scaglie di parmigiano oppure stufati in padella con olio e limone.

3 Funghi : sono un’ottima fonte di fosforo, potassio, selenio e magnesio. I funghi contengono anche lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e diverse sostanze antiossidanti. Nel risotto, nelle polpette o nelle zuppe i funghi fanno sempre bella figura!

4 Finocchi : sono un potente alimento diuretico e depurativo, ricchissimo di fibre e adatto a tante ricette. Io li amo crudi tagliati sottili in insalata, il Pietrino li ama al forno.

5 Zucca : a mio parere la regina della tavola e non solo a Novembre ! Io la cucino almeno 2 o 3 volte alla settimana. Che sia ingrediente per la zuppa, per le polpette o semplicemente a fette passata al forno..a casa mia è sempre un successo!

6 Cavolfiori : I cavolfiori sono una verdura ricca di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono alimenti considerati antiossidanti e antinfiammatori. Li cucino spesso lessati (facendo attenzione a non cuocerli troppo perché restino ben sodi) in insalata e al forno gratinati con ricotta e parmigiano.

7 Patate dolci : ricche di  minerali , vitamine, fibre e con un indice glicemico più basso rispetto alle patate normali.

A proposito, io amo tantissimo le patate dolci e le cucino spesso! Le ho scoperte durante i miei viaggi negli Stati Uniti e non immaginavo fossero così semplici da cucinare! Volete qualche ricettina? Nei prossimi giorni ve ne proporrò un paio che vi faranno innamorare di questo ortaggio favoloso!