WEEK AND ROMANTICO SUL LAGO DI COMO

La sponda occidentale del Lago di Como : tra ville, giardini e panorami mozzafiato.
Sapete cosa mi inorgoglisce sempre quando vado negli Stati Uniti? La passione che hanno per l’Italia e per alcune città in particolari..tra cui c’è Como e il suo lago! Già proprio così, non è solo Clooney ad aver lasciato il cuore (e qualche milione di dollari per la sua villa Oleandra a Laglio) sulla sponda occidentale del beautiful Lake, ma sono tantissimi gli stranieri che in ogni mese dell’anno vengono a riempirsi gli occhi di bellezza nel nostro paese, anche solo per un weekend!
Da Como in poi, andando verso Menaggio ed oltre, è un susseguirsi di giardini e ville d’epoca meravigliose che affascinano ogni volta che ci si passa vicino, sia guardandole da riva che dall’acqua se si approfitta di un giro in battello. Già il battello : un modo un po’ retro’ ed inusuale per godersi panorami irripetibili! Sul sito della Navigazione Laghi troverete tutte gli itinerari e gli orari, oltre alla possibilità di organizzare escursioni con pranzo a bordo…date un’occhiata..è davvero una gita bellissima da organizzare in coppia ma anche con tutta la famiglia!
Ma torniamo alle bellissime vile: tempi addietro sono state costruite dai nobili lombardi per trascorrervi la villeggiatura ed oggi alcune sono diventate lussuosi alberghi come Villa D’Este a Cernobbio, considerata una delle più belle opere architettoniche del Cinquecento, meta frequente di grandi star di Hollywood come l’abituè Robert De Niro.
Altre hanno giardini meravigliosi che si possono visitare come Villa Carlotta a Tremezzo, dove si possono ammirare alberi e piante provenienti da ogni parte del mondo, tra cui 150 varietà di azalee. Al suo interno c’è un bellissimo museo che raccoglie statue, dipinti e mobili dell’epoca, tra cui alcune sculture del Canova e tele di Francesco Hayez.
Altre ancora sono di proprietà del FAI, come la Villa del Balbianello a Lenno, considerata uno degli angoli più suggestivi dell’intero lago, con la sua bellissima loggia panoramica che si affaccia su Bellagio e sull’Isola Comacina. Piccola curiosità : è stata location di film indimenticabili come Piccolo Mondo Antico, Guerre Stellari e Agente 007 – Casinò Royale.
Tutte queste meraviglie sono a portata di mano e si possono visitare soggiornando anche solo due o tre giorni in una delle tante strutture alberghiere che sono aperte tutto l’anno. Certo, un week end in questo periodo è speciale : la fioritura dei giardini, la luce che si riflette nelle acque del Lago conferisce a tutto il paesaggio un fascino antico ed immortale .. Appena posso anche io vado a riposarmi sulle sponde del lago di Como, ultimamente ho trascorso un week end all’ Hotel Asnigo a Cernobbio…La vista meravigliosa, l’accoglienza impeccabile ed i piatti dello chef del ristorante La Terrazza mi hanno garantito un paio di giorni (tra relax ed appuntamenti di lavoro) davvero fantastici! Nella gallery qui sotto trovate gli outfit che ho scelto per il mio week end!
ph Rossana Bruni