Ho scoperto che ho sempre lavato i capelli nel modo sbagliato. Ecco come si fa per avere capelli bellissimi e niente nodi.

 

Lavo i capelli almeno 3 volte alla settimana..e devo dire che non amo molto farlo: preferisco quando vado dal parrucchiere..così mi sento coccolata ed il massaggio alla cute è di gran lunga molto più piacevole di quello fatto da me (che praticamente ho sempre fretta e faccio tutto di corsa!).

Quello che non sapevo è “come si fa a lavare in modo corretto i capelli” per evitare che si danneggino e affinché possano apparire sani e lucidi! Ci sono dei consigli pratici che ho raccolto e condivido con voi :

1.La prima cosa da fare PRIMA di bagnare i capelli è spazzolarli. Ecco, io non lo avevo mai fatto! In effetti se i capelli sono ben spazzolati c’è meno rischio che si annodino durante il lavaggio, con conseguenti difficoltà nel districarli.

spazzola capelli

2.Emulsionare lo shampoo con un po’ d’acqua tra le mani e poi metterlo tra i capelli bagnati su tutta la lunghezza, non solo sulla testa. Cioè, per una vita, ho massaggiato lo shampoo sulla testa facendo un mucchio di schiuma (proprio come fa la ragazza nella foto!) invece non andava affatto bene. I capelli vanno massaggiati con lo shampoo su tutte le lunghezze. In questo modo il prodotto penetra bene e lava, non è concentrato in un solo punto ed è più facile da sciacquare. Tra l’altro, la schiuma è bella ma non è una cosa così buona per la nostra cute.. leggete qui

lavare i capelli

3.Non saltate il conditioner o balsamo. Mai. Non è vero che non avete tempo, bastano davvero pochi minuti e gli effetti sui capelli sono determinanti: lo shampoo, proprio perché pulisce, è piuttosto aggressivo. Il balsamo serve quindi a reidratare e ripristinare oltre a districare i capelli! Saltando questo passaggio rischierai di spezzarli e di averli sì puliti..ma opachi e crespi..quindi meglio dedicare qualche minuto in più alla nostra seduta.

4.Lo shampoo è importantissimo: bisogna scegliere quello più adatto a noi e quello più indicato a seconda dei periodi dell’anno. Io per esempio sto usando shampoo e conditionner replumping di Daviness : dopo una lunga estate di esposizione al sole e al caldo i miei capelli trattati hanno bisogno di coccole!

replumping daviness capelli

5.Usate acqua tiepida, mai calda (ecco i tanti motivi per farlo). L’acqua calda fa sollevare le squame dei capelli che perderanno brillantezza e colore (nel caso siano trattati) più velocemente. Inoltre i capelli saranno crespi oltre che opachi. Se potete, risciacquate con acqua fredda, sarà un toccasana.

capelli