LA CITTA' D'ITALIA IN CUI SI VIVE MEGLIO

ci sono stata diverse volte per lavoro in occasione di alcuni concerti e devo dire che concordo con il sondaggio: è proprio l’impressione che ho avuto anche io!
In città si vive sempre peggio : lo dice la 16ma indagine annuale sulla qualità della vita nelle province di Italia Oggi. Continua infatti il trend negativo già evidenziato lo scorso anno per i grandi centri urbani.
Ma sapete qual’è la città in cui si vive meglio? Trento!
E non solo nel 2014, in tutte e 16 le edizioni si è sempre piazzata nei posti top. Ve lo confermo anche io! Trento è una deliziosa cittadina , ordinata e super efficiente incastonata in un panorama bellissimo tra alcune delle vette più belle dell’arco alpino.
Tantissimi i luoghi affascinanti da visitare camminando col naso all’insù tra le vie pittoresche e perfettamente tenute di questa piccola città dove si respira a pieni polmoni! Già perché Trento si gira tranquillamente tutta a piedi!
Potrete fare una passeggiata in via Belenzani , la via più elegante del centro, dove al civico 20 sorge Palazzo Geremia, un meraviglioso edificio rinascimentale all’ esterno e gotico all’ interno che ospita numerosi eventi culturali e l’ufficio del sindaco.
Poi una piccola pausa in un caffè in Piazza Duomo, per volgere lo sguardo a 360° e scoprire un vero e proprio “salottino” piccolo, elegante, accogliente. Le Case Cazuffi-Rella, due palazzi attigui affrescati con figure mitologiche e floreali sono decisamente tra gli scorci più suggestivi di tutta la città.
Ovviamente da visitare il Castello del Buonconsiglio, simbolo di Trento. Aperto tutto l’anno, si trova su una piccola altura accanto alle mura della città.
Per chi ama i musei, la città offre tantissime possibilità come il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea ed anche lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas : un’area di 1700 metri quadrati che si trova sotto la città medievale e moderna.
Se fate un salto in questo periodo potrete trovare i meravigliosi e famosissimi mercatini di Natale, ma è una cittadina godibile tutto l’anno. Io ci sono stata diverse volte per lavoro in occasione di alcuni concerti e devo dire che concordo con il sondaggio: è proprio l’impressione che ho avuto mentre soggiornavo a Trento!