Cupcakes Halloween Zucca e Cioccolato

Prepariamo dei cupcakes golosi con zucca e cioccolato! Sono buonissimi e pronti in 5 minuti..

 

Halloween è una festa che mi piace molto: un festoso carnevale colorato dove la zucca la fa da padrona! Per Halloween ho sempre preparato dei dolcetti molto coreografici e un po’ spooky e ques’anno ho deciso di preparare dei cupcakes golosi proprio a base di zucca.

Il bello di questi cupcakes è che si preparano in 5 minuti perchè la zucca si usa a crudo. Inoltre il mix con l’ottima farina di grano saraceno che arriva dalla Valtellina (la trovate qui insieme a tantissime altre specialità) abbinata a zucca e cioccolato è un’esplosione di bontà!!!

La parte divertente poi è la decorazione che ho realizzato con un frosting a base di Philadelphia : tenete presente che l’ho aggiunta per creare l’effetto Halloween, ma questi cupcakes sono buonissimi anche senza.

INGREDIENTI

1 uovo

70 gr di zucca pulita e a tocchetti

150 gr farina saracena

100 gr di zucchero

60 gr di olio di semi

2 cucchiai di succo d’arancia

½ bustina di lievito vanigliato

100 gr circa di gocce di cioccolato fondente

Per il frosting :

150 gr di Philadelphia

70 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER CUPCAKES

1) Mettete nel frullatore la zucca a pezzetti, l’uovo, l’olio di semi e il succo d’arancia. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

2) In una ciotola create il mix “asciutto” : assemblate farina di grano saraceno , zucchero, lievito e gocce di cioccolato (tenetene da parte qualcuna per fare gli occhietti dei fantasmini) mescolando con un cucchiaio.

3) Versate il composto “frullato” nel mix “asciutto” e mescolate con il cucchiaio fino ad amalgamarli.

4) Ora con l’aiuto di un cucchiaio riempite i pirottini : all’incirca ne metterete un paio di cucchiai per ognuno e otterrete 6 cupcakes.

5) Infornate a 180° per circa 20-25 minuti (a seconda del forno)

6) Quando saranno cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.

PROCEDIMENTO PER FROSTING

1) Unite il Philadelphia e lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema, sarà piuttosto compatta.

ASSEMBLIAMO I CUPCAKES DI HALLOWEEN

Con l’aiuto di una siringa per dolci, create su ogni cupcake un fantasmino! Usate le gocce di cioccolato per fare gli occhietti..super semplice!!

Vi lascio qui le mie ricette per preparare anche dei simpaticissimi fantasmini di meringa e delle mummiette alla marmellata: come sempre il procedimento è super semplice e veloce! Se li preparate coi vostri bambini si divertiranno un sacco anche loro..