Guida completa per superare i Blue Monday

Oggi è il Blue Monday : il giorno più triste dell’anno. Vi racconto chi lo ha deciso e soprattutto come affrontarlo.

 
Il giorno più triste dell’anno esiste: si chiama Blue Monday, è il terzo lunedì di gennaio e..cade proprio oggi! Lo stabilisce un complicato calcolo di Cliff Arnall, uno psicologo dell’università di Cardiff che qualche anno fa, attraverso un’equazione matematica, lo ha identificato senza paura di essere smentito.
La sua complicata equazione era composta da diversi fattori tra i quali: clima, difficoltà economiche, feste appena finite, sensi di colpa per le spese, ansia per i propositi dell’anno nuovo.
blue Monday
Che dire, quadrerebbe: un po’ di ansia ci sta visto il momento economico che stiamo affrontando, il fatto che ci siano più ore di buio che di sole influisce senz’altro sull’umore e il portafoglio vuoto dopo le feste pure. Senza contare poi che l’anno davanti sembra lunghissimo e forse molti sono spaventati dalle incognite. Insomma, Cliff Arnall potrebbe averci azzeccato.
In Inghilterra il Blue Monday è preso molto seriamente: pensate che proprio in questa giornata si prevede il maggior numero di assenze da lavoro.
A parte il calcolo di Arnall, oggi è pur sempre un lunedì, che è già noto per essere un giorno difficile : chi non fa fatica a riprendere con la routine del lavoro dopo il week end?

Ma allora come affrontare il giorno più triste dell’anno (che è pure un lunedì)?

  • Non rinunciate alla palestra : lo sport e il movimento rilasciano endorfine, alleate per il cervello nello scatenare il buonumore.
  • Cioccolato : un pezzetto di cioccolato amaro ci farà benissimo, soprattutto oggi! Leggete qui il perché e mangiatelo senza sensi di colpa.
  • Fatevi un piatto di pasta : anche la pasta agisce ottimamente sul nostro cervello. I carboidrati sono amici della felicità : vi sentirete appagati alla prima forchettata.
  • Uscite con qualcuno di divertente: soprattutto uscite. Stare davanti alla TV a rimuginare non via aiuterà di certo. Vestitevi con qualcosa di carino, guardatevi allo specchio con soddisfazione e fatevi un bel sorriso : c’è un anno di tempo ( e tutta la vita) per risolvere i problemi e trovare la felicità.
  • Concedetevi ciò che vi stare bene : nelle piccole cose si trova la felicità, ognuno ha la sua.
  • Pensate che il Blue Monday durerà ancora solo qualche ora e poi fino all’anno prossimo non ci pensiamo più.

 
Blue Monday