10 cose che sono meglio in California che in Italia

Eccovi la mia personale classifica delle 10 cose che sicuramente sono migliori in California che in Italia.

 
E’ dal 2012 che vado regolarmente in California almeno una o due volte all’anno.
Io e la California? E’ stato amore e a prima vista e non posso farne più a meno! Amo il South West degli Stati Uniti : ho scoperto paesaggi mozzafiato anche in Utah, Arizona e Nevada. Grazie agli spazi immensi non si finisce mai di immergersi in qualcosa di nuovo : parchi, foreste, canyon, laghi, deserti, cittadine, tratti di costa sull’ Oceano Pacifico e tanto ancora!
Mi considero ormai un po’ esperta (anche se di imparare non si finisce mai!) e quindi ho deciso di stilare la mia personale classifica delle 10 cose che sicuramente sono meglio in California che a casa nostra.
 

10 cose che sono meglio in California che in Italia

Avocado

Il miglior avocado al mondo si trova in California : morbido, gustoso e usatissimo in cucina. In California ci si rende conto di quanti siano i modi per poterlo usare in cucina! Vi racconto qui tutte le proprietà e una ricettina facile per provarlo…
Insalate
I mix di foglie, frutta, frutta secca, verdure sono insuperabili : certi mix favolosi e inaspettati sono da assaggiare, anche abbinati a quinoa o farro. Un esempio? Quinoa, barbabietole rosse, cipolle , mela fuji e noci.
Uso della griglia
Non c’è niente da fare : grigliano meglio loro. Qui non si parla di qualità e bontà della carne, ma di uso della griglia. Come facciano a fare il barbecue perfetto è un loro segreto che ancora non sono riuscita a rubare! E gli hamburgers? Perdonatemi ma solo in California esistono quelli migliori al mondo : cottura, pane, ingredienti (..e calorie!!!) perfetti!
Rispetto delle regole
Bianco è bianco e nero è nero : semplice. Nessuna via di mezzo. In questo modo tutto fila liscio e tutti si comportano di conseguenza. Qualche esempio? Le file sono sempre ordinate, in auto ognuno percorre la giusta corsia (anche a piedi e in bicicletta) l’uso della raccolta differenziata fa parte della routine quotidiana dove persino i semplici cestini per strada prevedono la suddivisione dei rifiuti.
Pulizia delle strade/parchi/aree pubbliche
Nessuno si sogna di buttare una cicca di sigaretta per terra. Anzi, se qualcuno vede una cartaccia per terra si abbassa e la raccoglie. Parchi e aree comuni sono immacolate, per la gioia e l’uso di tutti.
Cinema
I cinema californiani sono da provare: sedute immense super comode, schienali reclinabili e poggiapiedi elettrici regolabili. Ristoranti e fast food rifornitissimi. Audio super. Che dire? Meglio che a casa propria sul divano!
Spiagge
La spiaggia in California è sacra: è un luogo di condivisione, tempo libero, sport e per questo viene trattata col massimo rispetto. Si potrebbe dire che rientra nel tessuto culturale californiano. Le famiglie vanno in spiaggia a fare il pic-nic, i ragazzini ad allenarsi sul surf o a beach volley, ognuno con la sua seggiolina, il suo ombrellone, la borsa frigo. C’è chi corre, chi va in bici sulla pista ciclabile, chi semplicemente si rilassa o chi fa yoga. Vigono l’ordine e la pulizia: nonostante l’alta frequentazione non c’è un mozzicone a terra o una cartaccia ed è vietato disturbare la quiete con rumori troppo forti. Proprio come sulle spiagge italiane eh?
Clima
Che ve lo dico a fare? Il clima è favorevole tutto l’anno, a dicembre le temperature sono primaverili e i surfisti non mancano mai.
Servizi
Tutti pagano, tutto funziona alla perfezione. Semplice e chiaro. Come in Svizzera, solo che in California (col sole che splende tutto l’anno) è 100 volte più bello!
Educazione
Se per caso vi scontrate con un altro pedone sul marciapiede, anche se è palesemente colpa vostra, aspettatevi di sentire sempre un “I am sorry”.