LA DIETA DELLA PASTA

sapete quanta pasta mangiare per non ingrassare? Vi dico anche quanta ne mangiavo mentre ero in dolce attesa..
La pasta è uno dei piatti che mi piacciono di più e che però viene spesso ingiustamente colpevolizzato. La falsa leggenda che faccia ingrassare è piuttosto diffusa, nonostante i nutrizionisti dicano che non va assolutamente eliminata dalla nostra dieta. La pasta ha un sacco di caratteristiche positive. Intanto ha un alto valore energetico e fornisce energia a rilascio lento, grazie all’amido che viene assorbito più lentamente, quindi prolunga l’effetto saziante, facendo sì che non venga fame tra un pasto e l’altro. Inoltre è molto più digeribile di altri alimenti e per questo è il piatto principe degli sportivi. E’ ricca di amido ma rispetto alle patate ed al riso ha un indice glicemico più basso : vuol dire che produce una risposta insulinica minore e quindi è meno ingrassante.Chiaramente bisogna scegliere condimenti sani ed anche abbinata a pesce e carne risulta un alimento completo.
A fregarci sono le quantità! Già perchè la pasta piace a tutti ed un bel piattone di trofie al pesto non si nega a nessuno!!!
La dose giusta pero’ non dovrebbe mai superare gli 80 grammi ed i condimenti dovrebbero essere conteggiati nell’ammontare totale delle calorie che dobbiamo assumere ogni giorno che mediamente sono di 2000 per l’uomo e di 1500-1700 per la donna.
Con 80 grammi di pasta al pomodoro e basilico, con una spruzzata di formaggio, potremmo non superare le dietetiche 300 calorie, ma se il piatto è di 120 grammi ed il condimento è molto carico e con troppo formaggio, il peso calorico potrebbe anche raddoppiare e da piatto dietetico diventerebbe immediatamente un piatto ipercalorico ed ingrassante.
Anche quando ero in attesa di Pietro facevo molta attenzione alle dosi : ogni giorno a pranzo mangiavo 70 grammi di pasta con abbondante verdura (e poi un secondo a base di carne o pesce con verdure) : questo mi ha permesso di non aumentare troppo di peso , di assimilare le giuste calorie e di rimettermi in forma in fretta dopo il parto!pasta