RICETTINA PER CUPCAKES LIGHT

belli da vedere ..buoni da mangiare! Ecco una ricetta per sentirsi meno in colpa quando ci viene voglia di questi dolcetti golosissimi!!
A New York in ogni bakery che si rispetti c’è una zona dedicata ai cupcakes! Famosissimi anche a casa nostra, sono delle vere e proprie prelibatezze oltre che delle bombe caloriche! Però basta qualche piccolo accorgimento per rendere queste “bombe” meno devastanti! Ecco per voi una versione “vegana” dei classici cupcackes al cioccolato con crema alla vaniglia e scaglie di cioccolato!
Prima preparate il frosting (visto che lo dovrete mettere in frigo per farlo addensare vi consiglio di farlo qualche ora prima di servirli!) :
400g di tofu
150ml di sciroppo d’agave
2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
2 cucchiai di amido di mais
1 tavoletta di cioccolato (meglio se amaro) da fare a scaglie piccole
Fate bollire per alcuni minuti le tavolette di tofu in acqua (si idrateranno e diventeranno un po’ più morbide) poi frullatele assieme all’aroma di vaniglia.
Aggiungete gradualmente lo sciroppo d’agave, continuando a mescolare.Poi unite l’amido di mais e frullate.
Versate tutto in una pentola anti aderente e portate ad ebollizione continuando sempre a mescolare. Dopo 5 minuti di bollitura, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e mettete in frigo.In questo modo si addenserà e potrete aggiungere le scaglie di cioccolato per poi decorare con il sac à poche i vostri cupcakes!
Ora fate i cupcackes. Per 12 cupcakes vi servono:
210 ml di latte di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
150g di zucchero di canna grezzo
50ml di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
140g di farina integrale di grano tenero
30g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino (scarso) di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
Accendete il forno a 180° . In un piccolo recipiente mescolate il latte di soia con l’aceto di mele e mettetelo da parte per qualche minuto.
In un recipiente più largo unite lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito ed il sale ed amalgamate il tutto. Mettete poi gli ingredienti liquidi: l’olio di semi, due cucchiai di aroma alla vaniglia, ed infine il latte di soia con l’aceto (nel frattempo sarà diventato di consistenza cremosa). Mescolate per bene con una frusta elettrica.
Nello stampo per muffin, inserite i pirottini di carta e distribuite il composto in modo omogeneo: i pirottini devono essere riempiti per 3/4 .
Infornate per 20 minuti circa e poi con uno stecchino verificate che siano cotti! Ora potete rimuovere le basi dallo stampo e lasciarle raffreddare.
Una volta raffreddate completamente (questo è fondamentale!!) prendete il frosting dal frigo e decorate le basi usando il sac à poche con un beccuccio a stella molto largo, oppure uno circolare. Adoro questa parte!! Scatenate la vostra fantasia e poi..buon appetito!!
choccupcakevanillabuttercream