POMODORI…L'ESTATE IN TAVOLA TUTTO L'ANNO

come conservarlo e preservarne il sapore
Il pomodoro sa d’estate…ma come la maggior parte della verdura si trova nei banchi dei supermercati lungo tutto l’anno. E’ un sapore che mi piace molto : salse, insalata,bruschette, condimenti…il pomodoro la fa da sovrano nella dieta mediterranea ed appaga il palato di grandi e piccoli! Non tutti sanno però come conservarlo al meglio per preservarne il sapore, il profumo e la fragranza : ecco alcune regole d’oro!
1. NON TENERLI IN FRIGORIFERO
La temperatura del frigo interrompe il naturale processo di maturazione che è quello che dà al pomodoro più sapore. Il gusto tenderà a diventare “acquoso” e la consistenza risulterà alterata. L’ideale sarebbe tenerli in una cesta in cucina, magari sul bancone o su un tavolo. Se proprio li volete mettere in frigo tenete presente che si conservano per 5 o 6 giorni.
Tomato-Bruschetta-with-Ricotta-and-Basil
2. A TESTA IN GIU’
Ovunque decidiate di metterli (comunque fuori dal frigo) ricordate di mettere i pomodori a testa in giù ! Il picciolo o gambetto va messo verso il basso così non entreranno aria ed umidità ad alterarne il sapore.
img_11661
3. CONGELATELI
Se come me avete la fortuna di avere un orto e quindi avere pomodori buonissimi appena colti..fatene una scorta per l’inverno! Lavateli e fateli sgocciolare dopodiché (quando saranno perfettamente asciutti) metteteli in sacchetti per il freezer, eliminate l’aria e sigillateli. Ora sono pronti per il congelatore e adatti ad essere cucinati in inverno! Quando li toglierete dal congelatore, basterà passarli sotto l’acqua corrente così la buccia si leverà facilmente e poi buttarli direttamente in padella e cucinarli a piacere! I vostri ospiti ne saranno estasiati perché avranno mantenuto tutto il loro sapore genuino e solare dei pomodori appena colti!
FOTO-POMODORI