La scoperta dei primi capelli bianchi è uno shock per molti! Abbiamo già parlato di quanto sia diventato trendy sfoggiare chiome grigie , tanto che molte ragazze si tingono apposta i capelli.. ma stavolta non ne parliamo per vezzo o tendenza : è la scienza ad aver trovato il colpevole!

A trovare chi causa i capelli bianchi è stato l’ University College di Londra che per arrivare al risultato ha studiato il DNA di 6000 individui latinoamericani diversi con origini europee, africane e nativo americane.

Pochi giorni fa sono emersi i dati della ricerca che ha definitivamente dato un nome al responsabile : si chiama Irf4 ed è un gene che si trova all’ interno del cromosoma numero 6.

Ecco quindi svelato l’arcano : è un gene la causa di tutto!

 

capelli grigi

 

Oltre al gene dei capelli bianchi, la ricerca ha identificato anche altri responsabili :

PRSS53 è il gene che determina i capelli ricci ,

EDAR è quello che determina  la forma dei capelli e della barba negli uomini

mentre FOXL2 è il gene che determina la forma e lo spessore delle sopracciglia.

 

sopracciglia

 

A questo punto penserete : “bhè, ma allora non c’è niente da fare”.

 

In effetti nasciamo con una predisposizione più o meno accentuata : in effetti se pensate ai vostri parenti stretti, troverete qualche analogia con l’ingrigimento dei vostri capelli.. Io per esempio sono uguale a mia mamma!

Una ricerca però serve a sviluppare soluzioni : ecco quindi che entrano in gioco le aziende miglioreranno i prodotti e magari se ne produrranno in grado di eliminare definitivamente l’azione del gene incriminato.

Che dire..aspettiamo fiduciose! In fondo non si tratta solo di estetica ma anche di portafoglio se pensate a tutte le sedute dal parrucchiere per coprire i fastidiosi capelli bianchi!

E , nel caso foste in questo “particolare momento della vita”  eccovi una “panoramica motivazionale”  sul bello dell’avere i capelli bianchi!

 

prodotti capelli bianchi