GESTIONE DEL TEMPO:LA CHIAVE DEL SUCCESSO

Sapete che il 20% delle nostre attività sul lavoro rappresenta l’80% del nostro successo?

Vuol dire che l’80% di ciò che facciamo potrebbe essere una totale perdita di tempo! Spesso però sono delle abitudini, delle cose che facciamo automaticamente e senza pensare.

Qualche esempio? Continuate a leggere..

 
1. Ansia da posta elettronica
Tenere costantemente sott’occhio le mail con l’ansia di rispondere immediatamente è una delle prime cause di dispersione di tempo. Distogliendo continuamente l’attenzione dal progetto su cui siamo concentrate, impiegheremo molto più tempo a risolverlo. L’ideale sarebbe dedicare dei momenti prestabiliti durante la giornata (per esempio appena arrivate, a metà mattina e poi appena prima di andare a pranzo..ecc) al check della posta elettronica.
 
Modern business woman working in office
 
2. Inutile perfezionismo
La ricerca della perfezione può essere davvero deleteria!Per scrivere una lettera impeccabile ci possono volere anche diverse ore! Concentratevi sul messaggio e sulla finalità. Pensate a come sia efficace un compito semplicemente ben fatto : vi permetterà di portarvi avanti senza perdere tempo su dettagli inutili.
 
writing-practice
 
3. Eccessivo multitasking
Operare su più fronti contemporaneamente sembra apparentemente più positivo, ma in realtà non fa altro che togliere continuamente minuti ad ogni singolo compito da svolgere. Se ci pensate, meglio affrontare le cose una per volta, portarla termine e passare subito dopo alla successiva. In questo modo ogni problema sarà trattato singolarmente e risolto quindi non ci si troverà alle 5 del pomeriggio con un mucchio di fronti iniziati ma ancora aperti.
 
Multitasking
 
4. Interruzioni continue
Uno studio americano ha rilevato che i lavoratori vengono interrotti in media ogni 11 minuti da agenti esterni . Quali sono gli agenti esterni? Uno su tutti il telefono o il telefonino! Se siete impegnati in una mansione importante meglio metterlo sul silenzioso o inserire la risposta automatica in modo da spiegare a chi vi cerca che in quel momento siete occupati e che verrà richiamato successivamente.
 
Portrait of a beautiful young businesswoman in the office workin on the laptop and phoning.
 
5. Disorganizzazione
La frase “nel mio disordine trovo tutto”, non vale affatto per il lavoro. Per le urgenze, per i casi di emergenza .. è bene che tutto sia reperibile in modo organizzato. Altrimenti si perderà un sacco di tempo a frugare e cercare tra cassetti e documenti. Vale anche per i files nel computer.
 
stickynotes
 
6. Incapacità di delegare
Mettetevi l’animo in pace: fare tutto da soli è impossibile! Le persone di successo cercano di delegare alcune mansioni a chi può svolgerle..anche meglio di loro!
 
help-1192586-1280x960-1024x768