Come difendersi dai vampiri di energia

I vampiri di energia sono quelle persone che ti “risucchiano” tutte le energie : ecco come riconoscerli e come difendersi..

Sapete chi sono i “vampiri di energia”? Sono quelle persone che ti “risucchiano” letteralmente tutte le energie. Vi è mai capitato di sentirvi letteralmente “svuotati” e stanchi dopo aver parlato con qualcuno, anche solo al telefono? Ecco, di sicuro quel qualcuno era un “vampiro di energie”.

Se fate mente locale, ne conoscete di certo uno (o più di uno). Non è detto che debbano essere persone che vi stanno “antipatiche”, a volte si tratta proprio dei nostri migliori amici o di parenti stretti!

Hanno una specie di lanternino speciale per “attaccarsi” alla persona più adatta, per questo bisogna imparare a proteggersi e smettere di assorbire la negatività degli altri.

Anteporre il proprio “stare bene” a quello degli altri senza sensi di colpa, richiede molto tempo e alcune letture possono rivelarsi davvero valide.

La dottoressa Judith Orloff è psichiatra e autrice di grande successo oltre ad esperta autorevole in questo campo ha catalogato i “vampiri di energia”.

Vi riporto qui i più comuni: leggete per scoprire se ne conoscete qualcuno!

 

  1. Il narcisista

Secondo la dottoressa Orloff, “i narcisisti agiscono come se il mondo ruotasse attorno a loro. Hanno un ego sconfinato e ritengono che ogni cosa sia un loro diritto. Sono incantatori persuasivi e sanno esattamente cosa dire per sedurti emotivamente, e fare in modo che tu stia ad ascoltarli per ore e ad assecondarli.”

Come affrontarli

Ripagandoli con la stessa astuzia: la seduzione psicologica! Per “tagliare breve” bisogna “incantarli” con mille complimenti e..fuggire!

  1. La regina/il re del dramma

I loro problemi sono più urgenti di quelli di chiunque altro, sempre. La dottoressa Orloff dice che spesso siamo proprio noi ad “attivare” una sorta di dipendenza di questi soggetti quando gli diamo ascolto.

Come affrontarli

Un ottimo metodo per non farsi travolgere da fiumi di parole e non farsi risucchiare le forze è non chiedere a queste persone come stanno. O se partono in quarta con i loro discorsi.. cercare di reagire in modo distaccato per “raffreddare” lo slancio.

3.Quelli che sanno tutto loro

Sono le persone che offrono sempre le loro opinioni non richieste: e questo è piuttosto snervante. Per esempio sanno sempre cosa avremmo dovuto fare in qualunque circostanza, oppure giudicano continuamente il nostro operato dicendoci che loro avrebbero agito diversamente.

Come affrontarli

Per smorzarli, come sempre vince un’educata chiarezza, espressa in frasi tipo:

“Apprezzo molto il tuo consiglio, ma desidero pensare a come affrontare questa situazione da sola”.