CIPOLLE SENZA LACRIME : FACILI TRUCCHI E…

Non so a voi, ma a me le cipolle piacciono.Ci faccio zuppe, minestre, insaporisco le verdure ed ho scoperto che quelle francesi sono buonissime! C’è solo un problema: quando le taglio inizio a piangere e mi bruciano gli occhi. Capita anche a voi? Ho trovato questi trucchetti che non vedo l’ora di provare!

Andiamo con ordine: per prima cosa è utile sapere

Come conservare le cipolle correttamente
in modo che siano fragranti e quindi il processo di rilascio degli enzimi, per via del degrado, non sia già partito.Trovate tutto qui.
Perché ci viene da piangere
Quando affettiamo le cipolle, le parti interne entrano a contatto con l’aria e sprigionano degli enzimi che sono fastidiosi per i nostri occhi, che iniziano a bruciare.Gli occhi, per difendersi e proteggersi, iniziano così a lacrimare.
 
Ed ora veniamo ai metodi per evitare di dover tagliare le cipolle ad occhi chiusi o in un mare di lacrime, quindi comunque alla cieca!

CONGELATORE


Provate a mettere le cipolle nel freezer per 15 minuti prima di affettarle: il freddo blocca proprio il rilascio dei famosi enzimi di cui abbiamo parlato sopra.

 
 
freezer cipolle francesca leto
UN PEZZETTINO DI PANE IN BOCCA

Questa è davvero curiosa! Pare che mettere un pezzettiono di pane in bocca mentre si affetta la cipolla possa essere d’aiuto! Infatti il pane assorbirebbe i composti dello zolfo prima che possano infastidire gli occhi. Non bloccherebbe il bruciore, ma la lacrimazione sì.
 
pane cipolle francesca leto
LIMONE
Passate la lama del coltello che dovete usare per tagliare le cipolle nel succo di limone. L’acido citrico aiuta a neutralizzare l’effetto “lacrima”! Ovviamente l’operazione va ripetuta spesso.
 
food limoni cipolle
LAME AFFILATE

Va da sé che una lama ben affilata velocizzerà le operazioni oltre a torturare meno la cipolla e quindi a causare nell’aria meno rilascio di enzimi irritanti.
 
 
coltelli cipolle francesca leto
OCCHIALI PROFESSIONALI

Forse non lo sapevate..ma in commercio esistono degli occhiali professionali! Costano poco più di dieci euro e preservano gli occhi. Vanno bene se dovete sbucciare decine di cipolle..ma mi chiedevo se anche semplici occhialini da nuoto non possano funzionare…che dite proviamo?
 
occhialini cipolle