L'ABBRONZATURA CHE DURA

Tre mosse per far durare la tintarella
Settembre è arrivato e l’unico ricordo delle vacanze è l’abbronzatura che tenta di resistere al rientro in città? Ma allora come fare a far durare il più possibile il meraviglioso colorito che tanto ci dona? Come ritardare il più possibile quella sensazione di “secchezza” e la fastidiosa opacità a cui non siamo più abituate?
L’ho chiesto alla mia amica Cristina Micci Beauty&Skin Specialist.
Per prima cosa, bisogna fare chiarezza su cosa sia l’abbronzatura.
In parole molto semplici, l’abbronzatura non è altro che una reazione di difesa all’attacco dei raggi solari. La melanina prodotta serve infatti a difendere gli strati più profondi del derma, quindi le cellule vitali, dalle alte temperature che raggiunge il nostro corpo durante l’esposizione al sole.
Anche se ci proteggiamo benissimo con filtri solari alti, la pelle inevitabilmente aumenta e velocizza il processo di rigenerazione delle cellule, proprio perché si sente “attaccata” dal calore. Ecco che molte più cellule salgono in superficie..peccato che siano prive d’acqua e siano quindi cellule morte.
Un’abbronzatura duratura e intensa inizia molto prima delle vacanze : detossinare ed idratare sono le parole d’ordine!
Più detossiniamo la pelle e ci idratiamo, meno problemi avremo in seguito poiché la nostra “riserva” d’acqua andrà a compensare gli effetti che vi ho spiegato sopra!
Ok. Ma cosa fare adesso?
Cristina consiglia tre passi fondamentali :
1) Peeling gommage per togliere le cellule morte.
Attenzione al “fai da te” : rivolgetevi sempre al vostro centro estetico di fiducia. Attenzione anche a non esagerare : non più di uno al mese . Questo per non alterare il naturale ritmo di “rigenerazione” cellulare che ha la durarata di trenta giorni.
22022-recette-beaute-creer-son-gommage-maison-pour-le-corps-w_1280-h_720-m_zoom-c_middle-ts_1378136354
2) Corretta detersione
E’ fondamentale. Usate dei detergenti con componenti sebosimili e con bassissima percentuale di tensioattivi . Li riconoscerete facilmente anche perché fanno pochissima (o zero) schiuma, sono molto equilibrati e non aggrediscono la naturale protezione della pelle.
phoenix-double-ended-slipper-RT004
3) Idratazione
Molta idratazione quotidiana! Minimo due volte al giorno emulsionate su tutto il corpo dei prodotti con componenti dermosimili a base di acqua ed olio e ovviamente bevete tanta tanta tanta acqua!
woda
Grazie a Cristina Micci per i suoi preziosi consigli, io ne farò buon uso…e voi?