Sono più intelligenti i cani o i gatti? La risposta definitiva arriva da uno studio americano…

Cani e gatti sono tra gli animali domestici più amati (anche del web) ma è vero che esiste una netta distinzione tra amanti e sostenitori dei felini e appassionati del più fedele amico dell’uomo.

Una sottile linea di rivalità corre da sempre tra le due fazioni: chi ama i gatti li definisce unici e super intelligenti per via della loro indipendenza e furbizia

gatti o cani?

Chi non potrebbe mai stare senza il proprio cane ne apprezza le doti di fedeltà ed empatia.

gatti o cani?

Ma ora siamo giunti ad una svolta, è uno studio scientifico a definire chi tra il gatto e il cane sia il più intelligente…

Cani o gatti? Ecco chi sono i più intelligenti

Lo studio scientifico è stato portato avanti da un team di ricercatori provenienti da 6 università tra America, Brasile, Danimarca e Sud Africa ed è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy.

Gli studiosi, tra cui la neurologa Suzana Herculano-Houzel, sono partiti da una osservazione empirica sui neuroni presenti nel cervello degli animali :

“I neuroni sono le unità di elaborazione delle informazioni di base. Più unità trovi nel cervello, più cognitivamente capace è l’animale.”

Cani o gatti? Ecco chi sono i più intelligenti

Secondo lo studio sono i cani a vincere il confronto…a mani..ops, a zampe basse!

E non per una questione di simpatia, ma a seguito di uno studio sulla quantità di neuroni presenti nel cervello dell’una e dell’altra razza.

Quello che hanno scoperto dopo 10 anni di studi e ricerche, è che c’è una netta differenza tra il numero di neuroni presenti nel cervello dei gatti e dei cani.

I cani hanno circa 530 milioni di neuroni corticali mentre i felini ne hanno meno della metà, circa 250 milioni, ergo i cani sono più dotati dei gatti.

Ci spiace per i sostenitori dei gatti ma… i cagnolini li battono alla grande!

Ovviamente questo è solo uno studio curioso che volevo condividere con voi e che non ha niente a che vedere con l’incondizionata capacità di amare sia dei cani che dei gatti!

cani e gatti