Eccovi la mia personale classifica delle 10 cose che sicuramente sono migliori in California che in Italia.

 

E’ dal 2012 che vado regolarmente in California almeno una o due volte all’anno.

Io e la California? E’ stato amore e a prima vista e non posso farne più a meno! Amo il South West degli Stati Uniti : ho scoperto paesaggi mozzafiato anche in Utah, Arizona e Nevada. Grazie agli spazi immensi non si finisce mai di immergersi in qualcosa di nuovo : parchi, foreste, canyon, laghi, deserti, cittadine, tratti di costa sull’ Oceano Pacifico e tanto ancora!

Mi considero ormai un po’ esperta (anche se di imparare non si finisce mai!) e quindi ho deciso di stilare la mia personale classifica delle 10 cose che sicuramente sono meglio in California che a casa nostra.

 

10 cose che sono meglio in California che in Italia

Avocado

Il miglior avocado al mondo si trova in California : morbido, gustoso e usatissimo in cucina. In California ci si rende conto di quanti siano i modi per poterlo usare in cucina! Vi racconto qui tutte le proprietà e una ricettina facile per provarlo…

Insalate

I mix di foglie, frutta, frutta secca, verdure sono insuperabili : certi mix favolosi e inaspettati sono da assaggiare, anche abbinati a quinoa o farro. Un esempio? Quinoa, barbabietole rosse, cipolle , mela fuji e noci.

Uso della griglia

Non c’è niente da fare : grigliano meglio loro. Qui non si parla di qualità e bontà della carne, ma di uso della griglia. Come facciano a fare il barbecue perfetto è un loro segreto che ancora non sono riuscita a rubare! E gli hamburgers? Perdonatemi ma solo in California esistono quelli migliori al mondo : cottura, pane, ingredienti (..e calorie!!!) perfetti!

Rispetto delle regole

Bianco è bianco e nero è nero : semplice. Nessuna via di mezzo. In questo modo tutto fila liscio e tutti si comportano di conseguenza. Qualche esempio? Le file sono sempre ordinate, in auto ognuno percorre la giusta corsia (anche a piedi e in bicicletta) l’uso della raccolta differenziata fa parte della routine quotidiana dove persino i semplici cestini per strada prevedono la suddivisione dei rifiuti.

Pulizia delle strade/parchi/aree pubbliche

Nessuno si sogna di buttare una cicca di sigaretta per terra. Anzi, se qualcuno vede una cartaccia per terra si abbassa e la raccoglie. Parchi e aree comuni sono immacolate, per la gioia e l’uso di tutti.

Cinema

I cinema californiani sono da provare: sedute immense super comode, schienali reclinabili e poggiapiedi elettrici regolabili. Ristoranti e fast food rifornitissimi. Audio super. Che dire? Meglio che a casa propria sul divano!

Spiagge

La spiaggia in California è sacra: è un luogo di condivisione, tempo libero, sport e per questo viene trattata col massimo rispetto. Si potrebbe dire che rientra nel tessuto culturale californiano. Le famiglie vanno in spiaggia a fare il pic-nic, i ragazzini ad allenarsi sul surf o a beach volley, ognuno con la sua seggiolina, il suo ombrellone, la borsa frigo. C’è chi corre, chi va in bici sulla pista ciclabile, chi semplicemente si rilassa o chi fa yoga. Vigono l’ordine e la pulizia: nonostante l’alta frequentazione non c’è un mozzicone a terra o una cartaccia ed è vietato disturbare la quiete con rumori troppo forti. Proprio come sulle spiagge italiane eh?

Clima

Che ve lo dico a fare? Il clima è favorevole tutto l’anno, a dicembre le temperature sono primaverili e i surfisti non mancano mai.

Servizi

Tutti pagano, tutto funziona alla perfezione. Semplice e chiaro. Come in Svizzera, solo che in California (col sole che splende tutto l’anno) è 100 volte più bello!

Educazione

Se per caso vi scontrate con un altro pedone sul marciapiede, anche se è palesemente colpa vostra, aspettatevi di sentire sempre un “I am sorry”.