PISTACCHIO : PICCOLA GRANDE SORPRESA

Piccolo, delizioso, verde. E non solo. Tante ottime qualità ed una ricettina da fare al volo
Nocciole, mandorle, noci..attente! C’è un nuovo supereroe spesso sottovalutato che potrebbe rubarvi la scena! Si tratta del pistacchio! Proprio l’altra sera ho mangiato una fetta di torta con crema di pistacchi di Bronte…squisita!!! Ed ho rivalutato il sapore di questa nocciolina verde ben custodita nel suo guscio!
Ben custodita, appunto.Tra l’altro sarebbe sempre meglio sceglierli col guscio. E sapete perchè? Proprio il guscio sarebbe il deterrente a mangiarne troppi : un po’ perchè si fa fatica ad aprirli, un po’ perchè l’accumulo di gusci ci farebbe rendere conto di quanti ne abbiamo mangiati!
L’Harvard Medical School di Boston ha fatto uno studio che sfata la leggenda secondo la quale farebbero ingrassare a causa del loro elevato apporto calorico (circa 650 kcal ogni 100 gr.). In realtà solo una parte verrebbe assimilata dal nostro organismo.La ricerca infatti ha evidenziato che la migliore forma fisica tra i soggetti analizzati era associata a coloro che consumavano più frutta secca col guscio, pistacchi compresi.
In ogni caso hanno meno calorie rispetto a tutti i loro cugini (noci, nocciole, mandorle..) e contengono più potassio, che aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo…il famoso ormone dello stress!
Inoltre contengono vitamina E, quindi favoriscono la protezione del sistema cardiovascolare. Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi favorisce inoltre l’abbassamento del contenuto di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue.
Per stare attente alla linea meglio evitare i dolci..e allora lanciatevi col salato! Mai provato il pesto di pistacchi?
Ecco la ricetta, semplicissima!! E velocissima!!!
100 gr di pistacchi al naturale sgusciati
40 gr di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Mettete i pistacchi nel frullatore e tritateli fino a quando otterrete la consistenza desiderata. Poi amalgamate gli altri ingredienti. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura e condite la pasta! Buon appetito!
pistacchi-2