LO STATO PIU' FELICE DEL MONDO

I tre paesi al mondo in cui si vive meglio e la gente è più felice. Leggete e pensateci…
Il terzo World Happiness Report, pubblicato dalla Sustainable Development Solutions Network per le Nazioni Unite lo scorso 23 aprile ha stilato la lista dei paesi del mondo dove si vive meglio, quindi dove la gente è più felice. Non solo il clima ed il paesaggio, ma anche il sostegno sociale, l’organizzazione delle attività, il PIL, la minore percezione di corruzione, la maggiore libertà nelle scelte di vita..contribuiscono a rendere un popolo più felice e con aspettative di vita più lunghe.
Ecco i primi 3 posti più felici sulla Terra, secondo il World Happiness Report.
1. La Svizzera
La Svizzera ha preso il primo posto dalla Danimarca nel 2015, passando dal terzo al primo posto nella lista di quest’anno dei paesi più felici del mondo.
Berna, la capitale della Svizzera, con la sua architettura medievale è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il bel fiume Aare offre in città nuoto e canottaggio.Uscendo dalla città si puo’ fare una gita a Lucerna, per una gita in barca sul lago, ammirare la vista sulla nuovissima funivia Dragon Ride inaugurata lo scorso 1 Aprile sul Monte Pilatus e percorrere la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo.
Ma soprattutto..non importa dove andrai, ci sarà sicuramente un sacco di delizioso cioccolato da provare!
151278337_f6ec6b106e_o
2. L’Islanda
Natura e cultura si combinano e rendono l’Islanda un luogo veramente felice, così delizioso che è saltato dal nono al secondo posto quest’anno.
L’ Islanda del Sud ed i suoi antichi racconti la caricano di magiche suggestioni. A due ore di auto dalla capitale Reykjavik si trova Il ghiacciaio di Vatnajökull : una cappa di ghiaccio di circa 8.100 km², la più grande d’Europa per volume e la seconda per estensioneil. E che dire della straordinaria cascata di Skogafoss.Ovunque piscine e vasche termali per rilassarsi dopo le lunghe giornate di visite turistiche.
skogafoss-img_2831-col
3. Danimarca
Nel 2014 era al primo posto di questa classifica.
Non solo il magnifico appuntamento con il Jazz Festival di Copenaghen nel mese di luglio, ma anche una passeggiata nella capitale verde d’Europa..facendo un tour tra i canali o giocando a beach volley di fronte al Royal Danish Playhouse.
Se preferite un luogo alternativo.. c’è lo Smuk Fest (“The Beautiful Festival”), un festival rock / pop nei boschi di Skanderborg durante il mese di agosto. Ovunque andiate potrete godere della famosa hygge danese : pic-nic nei parchi, barbeque con gli amici, concerti all’aperto, festival di strada e pedalate in bicicletta possono essere molto hygge, cioè possono dare sensazione di benessere e coinvolgimento con la comunità.
“Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un’atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care. La luce calda di una candela è hygge. Ma anche gli amici e la famiglia sono hygge. Per non dimenticare il piacere di mangiare e bere qualcosa in compagnia – chiacchierando di cose piccole e grandi per ore. Chissà se l’idea di hygge può spiegare il motivo per cui i danesi vengono sempre incoronati il popolo più felice del mondo?” (fonte visitdenmark.it )
Nyhavn, colorful harbour of Copenhagen (Denmark)
Nyhavn, colorful harbour of Copenhagen (Denmark)

Se state pianificando un viaggio per l’estate tenete presente quanto stila la classifica..ps io ad agosto andro’ in Svizzera!