IL CAVALLO NON MENTE

E ci “legge” dentro..E’ successo anche a me..
Immergersi nella natura è qualcosa che nutre l’anima..e quando si ha la fortuna di stringere un rapporto con degli animali meravigliosi..il beneficio è ancora maggiore. E si sente. Non ve l’ho mai raccontato, ma non ho mai amato più di tanto i cavalli. O meglio, li ignoravo.
Mi faceva un po’ paura quel grosso muso e quegli occhioni indagatori. E poi..quella cosa che si dice..sapete? “se sei nervosa il cavallo s’innervosisce a sua volta e potrebbe morderti”. Frasi sentite..che pero’ , nel tempo, hanno generato in me una certa diffidenza.
Poi, grazie alla mia migliore amica, ho scoperto che un cavallo è semplicemente “sensibilità con la criniera”.Francesca-Leto-Maneggio-(10)
Proprio così. Il cavallo ha una capacità sorprendente di “fiutare” lo stato d’animo di chi ha davanti . E la cosa sorprendente è che lui lo fiuta..prima ancora di quando la persona stessa ne abbia la consapevolezza. Ecco allora che l’atteggiamento del cavallo può essere estremamente utile per leggere più chiaramente in noi stessi.
Francesca-Leto-Maneggio-(7)
Un cavallo ci può guidare alla scoperta del nostro io più vero ed interiore…aiutandoci a liberarci delle infrastrutture create dal ragionamento ed avvicinandoci alla più piena libertà: quella di essere noi stessi. Con un cavallo non si può barare, il suo è un meccanismo naturale, ancestrale..magico! Ora, volete sapere se l’ho sperimentato anche io? Certo! La cavallina che ho montato ha immediatamente fiutato la mia diffidenza, ma ha anche colto il mio grande desiderio di stringere un contatto! Vi posso garantire che è stata proprio lei a guidarmi dolcemente nel suo mondo fatto di tenerezza, permettendomi di fare cose che non avrei mai immaginato..
Francesca-Leto-Maneggio-(8)
per esempio abbracciarla o sussurrarle qualcosa appoggiando il viso al suo bellissimo muso.
Francesca-Leto-Maneggio-(6)
E’ stato bello, intenso ed in un certo modo commovente : ad un certo punto mi sono resa conto di quanto fosse diversa solo la nostra forma, io donna e lei cavallo, ma di quanto fossero simili i nostri bisogni. In fondo, entrambe stavamo solo dicendo : “Hey, fidati di me! Non ti faro’ del male, ho voglia di capirti e farmi capire..di darti sicurezza e farti sentire fiera di te stessa”. Senza paura, senza pregiudizi. E soprattutto senza troppe parole. Quelle qualche volta guastano tutto!Con un cavallo è molto più semplice : basta uno sguardo,un biscottino o semplicemente una carezza per farsi capire.
Francesca-Leto-Maneggio-(5)
Grazie a Daniela per avermi portato a Cascina Menegon dove ho conosciuto la bellissima Menta (che vedete in queste foto) : ora non ho più paura dei cavalli, anzi non vedo l’ora ogni volta di tornare a trovarvi!
Ti potrebbe anche interessare Un cavallo per amico
Ph Rossana Bruni
Jeans e TShirt Sisley
Collana Sodini