IL BATTESIMO DI PIETRO: ISTRUZIONI PER L'USO!

Era la prima volta che mi cimentavo nell’organizzazione di un battesimo, quindi mi sono affidata un po’ al bon ton e un po’ al mio buonsenso!
Il bon ton dice (con mio grande sollievo!!) che il battesimo è una cerimonia intima e riservata a coloro che davvero frequentano la coppia ed il bambino…quindi niente stuoli di parenti che si vedono una volta ogni mille anni e niente amici degli amici degli amici! Meno male! perché il mio primo pensiero è stata l’organizzazione dei tempi: quando c’è di mezzo un bimbo di pochi mesi può filare tutto liscio oppure può iniziare a dare segni di insofferenza…meno gente c’è e più sbrigative sono tutte le fasi della festa!
Detto questo ho selezionato una quarantina di invitati ( e secondo il bon ton erano già troppi!) e mi sono concentrata sulla location!
Dato il carattere intimo della cerimonia niente cose sfarzose o con migliaia di portate!
E visto che il battesimo di Pietro è stato celebrato alle ore 16.00, ho optato per una merenda/aperitivo in un agriturismo poco distante dalla chiesa in modo da rendere agevoli gli spostamenti!
Un menù a base di stuzzichini dolci e salati , visto che la festa ha avuto inizio intorno alle 17. Ed intorno alle 19 un risottino per i più affamati o semplicemente per chi doveva fare un viaggio lungo x tornare a casa . Alle 20 tutto finito! Rapido e senza intoppi!
Ho deciso di preparare un tableau dei tavoli in tema con la location, quindi ogni tavolo era abbinato ad un animaletto che frequenta la fattoria ! Pulcino, coniglietto, pecorella, mucca e..volpe!
E poi le bomboniere!! Visto lo stile un po’ country della festa, ho optato per un sacchettino in cotone grezzo a righe azzurro e bianco con un doppio fiocco di tulle azzurro e corda….Vi faccio una confessione: non ho badato a spese x i confetti! Confetti classici alla mandorla..questa è stata la mia personale scelta, ma anche confetti rosa o azzurri in tema col nuovo nato sono un’ottima opzione!
Ed ora veniamo all’abbigliamento!
Il battesimo è una cerimonia celebrata in chiesa ed è dedicata ad un neonato, per questo sono da evitare scollature o abiti troppo seducenti, corti o con spacchi vertiginosi! Sono graditi abiti sobrii e non troppo eleganti..quindi da evitare paillettes e tacchi a spillo! Anche il trucco deve essere in linea con l’abito e quindi niente cose troppo vistose o pesanti!
il battesimo di Pietro è stato un successo: è durato il giusto e tutti si sono divertiti! Anche gli ospiti più piccoli che avevano un tavolo riservato a loro e che hanno potuto andare a vedere gli animaletti dell’agriturismo!
Volete sapere i nostri look? Io indossavo un abitino color panna un po’ vintage ma molto romantico. Una treccia laterale morbida ha completato l’effetto che volevo dare e così mi sono sentita in tema sia con la giornata che con la celebrazione! Anche Pietro era vestito un po’ country casual : come mamma penso che sia importante la comodità…quindi nonostante abbia visto dei completini da “ometto” davvero sfiziosi (ma a mio avviso un po’ troppo “rigidi”) ho optato per un morbidissimo pantalone in lana scozzese, un camicino blu in cotone completato da un cardigan color beige e delle scarpine azzurre.