Finite le feste inizia il conto alla rovescia per rimettersi in forma. Se siete frequentatori di palestre tutto ciò che segue vi sembrerà scontato, ma non lo è per chi non conosce l’ambiente. Leggete con attenzione cosa NON andrebbe mai fatto in palestra.

Gennaio e febbraio sono i mesi topici in cui tutti desiderano iniziare a rimettersi in forma: complice l’appesantimento post feste e la bella stagione che inizia a sembrare meno lontana. Ecco che le iscrizioni in palestra, piscina, corsi vari hanno un’impennata: molti porteranno a termine il percorso e altri si perderanno strada facendo. Palestre piene dunque, anche di persone che non sanno bene come funziona. Io da qualche anno frequento una scuola di Poledance ma in passato ho sempre frequentato palestre, quindi ..so bene di cosa parlo!

Ecco cosa NON fare mai in palestra

1.Versi rumorosi

Ma quelli che fanno grugniti o versi di sofferenza mentre sollevano pesi o fanno addominali?! Non c’è nulla di più imbarazzante o fastidioso che sentire questi mugugni strozzati mentre ci sia allena: concentrazione e self control.

2.Dare consigli non richiesti (a meno che non siate un personal trainer)

Ognuno si occupi del proprio allenamento: non c’è nulla di più odioso che ricevere consigli non richiesti mentre si sta faticando. Soprattutto se a darli è un neofita.

3.Cercare di attaccare bottone o chiacchierare a tutti i costi

Se proprio dovete flirtare, adocchiate la vostra mira e aspettatela all’uscita: vanificare il tempo da dedicare all’allenamento perché qualcuno vuole chiacchierare da molto fastidio a chi prende la palestra sul serio.

4.Senza ciabatte negli spogliatoi o in doccia

L’igiene prima di tutto: soprattutto negli ambienti umidi o negli spogliatoi è molto facile prendersi qualche fungo o verruca..quindi meglio per voi se le mettete.

palestra-ciabatte-non-fare

5.Usare sneakers da passeggio per fare l’allenamento

Per allenarsi servono scarpe che vengono esclusivamente usate in palestra. Non scarpe che usate anche fuori. Mettete in conto una piccola spesa per acquistare delle scarpe dedicate, magari già che ci siete sceglietele adatte al tipo di allenamento che dovrete fare : non sapete quanto vi ringrazierà la vostra schiena!

allenamento palestra cose da non fare

6.Dimenticare l’asciugamano

Tutti usano gli stessi macchinari: si usano per faticare e dunque sudare. Ognuno dovrebbe avere la buona abitudine di mettere il proprio asciugamano prima di sdraiarsi o accomodarsi ed iniziare l’allenamento. Specifico anche che l’asciugamano non deve avere l’aspetto di uno straccio: deve essere pulito ed usato esclusivamente per la palestra. Va lavato dopo ogni allenamento. Lo dico perché mi è capitato di vedere di tutto!

7.Lasciare gli attrezzi in disordine

A nessuno piace toccare il sudore degli altri..quindi..pulite sempre ciò che usate con gli spray e la carta messa a disposizione dalla palestra e, ovviamente, rimettete tutto come lo avete trovato.

pesetti

8.Arrivare in ritardo ai corsi

Può accadere..ma non deve essere la regola: non solo interrompete la concentrazione di chi è arrivato puntuale..ne risente anche il vostro allenamento. Iniziare dopo vuol dire perdere una parte importante di riscaldamento e non sfruttare al massimo la vostra ora di allenamento.

Sicuramente ci sono tante altre cose ma queste mi parevano le più eclatanti! Buon allenamento!