AMORE DEL CAVOLO E RICETTINA SUPER VELOCE!

I profumi ed i colori dell’inverno sanno essere sorprendenti : basta guardare le foglie, inspirare l’aria che è diventata più fresca! E sulle nostre tavole cambiano i menu’…
Insalate di pasta e capresi sono archiviate fino al ritorno del caldo.Per adesso avanti arrosti..polenta…fondute!!! Nonostante al supermercato si trovino le zucchine anche a Natale, sappiamo bene che non sono verdure di stagione, e che adesso dovremmo dedicarci a scelte più attuali!
Per esempio il cavolo! Cavolo cinese ,rosso ,nero ,cappuccio ma anche la verza ,i broccoli ,il cavolfiore ed i cavolini di Bruxelles!
Il cavolo è composto per oltre il 90% di acqua ed è un prodotto ipocalorico perché a bassissimo contenuto di zuccheri, quindi è l’ alleato ideale per un’alimentazione dietetica ed ha un sacco di proprietà :
E’ ricco di fibre quindi aiuta l’intestino pigro.
Contiene zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo , sodio , acido folico , vitamine C ed E! Le sue proprietà antiossidanti sono comprovate quindi…a noi chili di cavoli & co. per aiutare il nostro organismo a restare giovane!!
Ecco un’idea di primo sfiziosissimo , velocissimo e semplicissimo che piacerà soprattutto ai vostri compagni!! Io spesso la faccio per i miei ospiti è veloce e fa sempre scena!
INGREDIENTI (x 2/3 pers.): 200 GR DI CIME DI BROCCOLETTI, ACCIUGHE SOTTOLIO,AGLIO, OLIO
-Metto su l’acqua (leggermente salata) per la pasta e ci butto la cime di broccoletti par qualche minuto a sbollentare.
-Tolgo la cime e nella stessa acqua butto la pasta (benissimo gli spaghetti ma anche le orecchiette sono favolose!)
-Nel frattempo salto le cime in padella con un po’ d’olio, aglio e un paio di acciughe sottolio.
Quando la pasta è pronta la butto in padella con un poco di acqua di cottura : le acciughe si sciolgono ed il risultato è fenomenale! Provare per credere.
..e se ancora non vi ho convinto sappiate che anche star come Gwyneth Paltow si sono affidate al cavolo come cura detox e bevono anche dei centrifugati freschi a base di diversi tipi di cavolo!