QUANDO LO YOGA È HOT

Lo yoga può diventare compagno di tutta una vita, proprio perché è una disciplina che si presta ad essere praticata anche in terza età. Ho scoperto che a New York..
..è molto in voga il metodo Bikram : 26 posizioni e 2 tipi di respirazioni . Il tutto da farsi in una sala riscaldata a 38 gradi.
Chiunque può praticarlo senza limiti di età, salute e abilità fisica.
Bikram Choudhury è il fondatore del “Bikram’s Yoga College of India” oggi presente in tutto il mondo. Le sue 26 posizioni seguono una tecnica effetto “laccio emostatico ” : attraverso lo stretching e la respirazione si ottiene una sorta di massaggio degli organi interni che porta ad una irrorazione di sangue fresco ed ossigenato ai tessuti interni. I benefici sono a 360 gradi per il sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso . Inoltre si allenano anche costanza e determinazione!
I 38 gradi di temperatura sono determinanti infatti il calore aiuta il corpo a distendere i muscoli e a raggiungere più agevolmente le posizioni in più favorisce la sudorazione e quindi l’espulsione delle tossine. Si tratta quindi di una depurazione completa…e se ci pensate il caldo ci mette anche di buonumore quindi….
Ma chi è Bikram Choundury ? Nato a Calcutta nel 1946, ha iniziato a fare yoga all’età di quattro anni con Bishnu Ghosh, il fratello minore di Paramahansa Yogananda, autore di “Autobiografia di uno Yogi”, la Bibbia dei cultori del genere.
A diciassette anni, subisce un infortunio al ginocchio durante una competizione e i medici diagnosticano che avrebbe mai più camminato. Bikram non può accettare questa realtà e torna da Bishnu Ghosh, certo che solo lui avrebbe potuto aiutarlo! Così fu! In sei mesi e solo con l’aiuto dello Yoga , riprese perfettamente a camminare! Fu il primo a documentare scientificamente che lo yoga unito alla forza di volontà può davvero aiutare a migliorare le condizioni fisiche e guarire il corpo riportandolo verso condizioni di salute ottimali.
Ad oggi ci sono più di duemila centri Bikram Yoga nel mondo.Pensate che nel 1971 il Presidente Nixon lo chiamò negli Stati Uniti su suggerimento della star di Hollywood Shirley Mclaine! In breve divenne il coach delle celebrities e non solo! Ad oggi si contano più di cinquanta milioni di persone che praticano lo Yoga secondo il suo metodo! Gwen Stefani, Madonna, Daniel Craig, Demi Moore, Jessica Simpson, Il principe Harry, Lady Gaga sono solo alcuni dei vip che praticano il metodo Bikram… ora manchiamo solo noi!!
How-Clean-Your-Yoga-Mat