Cilento:la guida completa per un week-end perfetto

Ho scoperto il Cilento e me ne sono innamorata! Ecco i posti dove andare assolutamente…

 
Qualche settimana fa ho trascorso un bellissimo week-end nel Cilento, una zona dell’Italia che ancora non conoscevo bene.
C’è voluto davvero poco per innamorarmene, così ho deciso di condividere con voi i luoghi che ho scoperto creando una piccola guida in 4 puntate.
Esploreremo questi luoghi usando i cinque sensi : vista, udito, tatto, olfatto e..gusto! Vi racconterò dove ho dormito, mangiato, cosa ho fatto e non mancheranno emozioni e adrenalina! Ma andiamo con ordine…

Cilento:la mia guida completa per un week-end perfetto

Nel Cilento ho scoperto spazi immensi e viste mozzafiato: sapori, profumi e antiche tradizioni tramandate con cura sino ai giorni nostri grazie alla volontà e all’amore di chi vive in queste terre meravigliose.
Pensando al Cilento, la mente vola subito al mare stupendo e azzurrissimo che bagna la costa campana cilentana che si estende dal golfo di Salerno al golfo di Policastro costellata da bandiere blu e vele assegnate da Legambiente.
mappa_cilento-ok
Ma il Cilento non è solo mare: è anche un sorprendente entroterra disseminato di tracce del passaggio di antiche civiltà, di luoghi resi ancora più affascinanti da leggende e opere note al mondo.
Mare e natura, fusi insieme in un’unica energia vitale che ha ispirato canti e leggende: basti pensare all’Odissea di Omero e al mito dell’Isola delle Sirene.
Francesca Leto Cilento (11)
Uno dei siti più affascinanti e unici al mondo che si trova in quest’area, è quello di Paestum
Francesca Leto Cilento (15)
Il parco archeologico vanta la maestosa presenza di tre templi eccezionalmente conservati inseriti in un contesto dove il tempo pare essersi fermato a centinaia di anni prima di Cristo. Imperdibile, affascinante.
Francesca Leto Cilento (14)
Cliccate qui per fare un giro virtuale nell’ area archeologica oltre a trovare tutte le informazioni utili in vista di una vostra visita.
Nel Cilento ho scoperto anche spazi immensi e viste mozzafiato
Francesca Leto Cilento (10)
Sapori, profumi e antiche tradizioni tramandate con cura sino ai giorni nostri grazie alla volontà e all’ amore di chi vive in queste terre meravigliose. Ve li racconterò nei prossimi post e cercherò di trasmettervi le bellissime sensazioni che ho provato nel conoscere e toccare con mano alcune realtà che vivono grazie all’ impegno di famiglie solide e volenterose, legate ai proprio valori e consapevoli del bene prezioso che custodiscono.
Per il mio soggiorno ho scelto il Bioagriturismo Green Park  immerso nel Parco Nazionale del Cilento, a pochi passi da Paestum e sorretto da un antico acquedotto del III secolo a. C. 
La struttura è perfettamente in sintonia con la natura: la piscina esterna riscaldata
Francesca Leto Cilento (9)
e i piatti dello chef preparati interamente con prodotti bio a km zero, oltre alla pace e al silenzio di questo luogo magico poco distante dalla costa e dai siti archeologici, è stata la vera ciliegina sulla torta dopo le mie giornate alla scoperta del Cilento.
Francesca Leto Cilento (8)
La cucina utilizza esclusivamente materie prime, provenienti dall’azienda agricola di famiglia, biologica e certificata con cui vengono prodotti  quotidianamente  dal pane alla pasta, fino alla pasticceria di alta qualità.
Nel prossimo appuntamento vi porterò a conoscere “la regina del Cilento” … cliccate qui per scoprire tutto!
 
ph Alfonso D’Alessandro
costume da bagno intero Yamamay
abito a righe bianco e nero Mauro Menichetti
top oro Rinascimento – gonna Elisabetta Franchi – sabot platino Schutz
grazie a Contea Capaccio per il delizioso bikini realizzato a mano all’uncinetto
grazie a Bioagriturismo Green Park