PRIMO MATTINO : COME ESSERE SPRINT

Di primo mattino fate fatica a carburare? Alla sera fate così…
Il detto “il mattino ha l’oro in bocca” mi ha sempre affascinata ma..io sono una di quelle che potendo stava a letto un po’ di più…! Da quando c’è Pietro tutto è cambiato, e solo adesso che dorme tutta la notte e si sveglia verso le 7.30, posso dire che sono tornata ai ritmi normali!
Eppure lo dicono tutti gli esperti : le persone di successo e che sanno gestire i loro compiti, li svolgono al 90% il mattino presto. Beati loro!
Allora, facciamo che per avere una partenza mattiniera sprint ci prepariamo alla sera? Magari invece di di trascorrere mezz’oretta sui social (come faccio io) prima di dormire…si può ottimizzare quel tempo per non avere stress al mattino!
1. Pianificare le tre cose più importanti
E’ fondamentale avere chiare le tre cose più importanti da fare il giorno dopo. Visto che al mattino si è sempre un po’ confusi e di corsa, meglio prepararsi la sera prima. Tre cose assolutamente da fare, le più importanti. Tutto il resto sarà un “in più” che vi farà essere soddisfatte di voi stesse!
Writing-in-Her-Diary-600x375
2. Scrivere
Se vi dico : tanti pensieri come coriandoli lanciati a caso…vi riconoscete? Ma come fare a concretizzare tutte queste idee che ci frullano in testa? Bhè : schematizzando. Ragazze, bisogna tornare al caro vecchio diario : scrivere aiuta la mente a focalizzarsi meglio . Documentare i nostri steps, soprattutto alla sera, li fisserà meglio nella nostra mente e darà il via a dei processi subconsci che ci faranno fare meglio.
3. Controllare le previsioni meteo e preparare i vestiti
Ah questa mi ha sempre aiutata! Troppe vole mi son trovata faccia a faccia con l’armadio perdendo minuti (anzi decine di minuti) preziosi e riducendomi a correre una volta pronta! Da quando preparo le cose la sera prima, non succede più. Vi sembrerà una stupidaggine, ma no n lo è. Provare per credere. E poi potrete stare 5 minuti in più a letto!
Girl (9-11) looking in wardrobe, hands on hips, rear view --- Image by © Ocean/Corbis
4. Fare una cosa che ti piace prima di dormire
Leggere, guardare il vostro film preferito, chiacchierare con un’amica..qualunque cosa purchè sia rilassante e vi liberi la mente dai troppi pensieri ” a coriandolo” (!!) . Basta mezz’oretta della vostra attività preferita prima di dormire per garantirvi un sonno ristoratore e sereno. In fondo mi hanno insegnato afare così anche con Pietro : un rituale serale lo aiuta a fare la nanna. Io gli racconto una favola…e lui dorme sereno fino al mattino. E mamma e papà pure!
articoli correlati
Notti Agitate
Dimmi come dormi e ti dirò se dormi…