LA TESTA AL SUO POSTO

Passa il tempo e la memoria pure…ma si può dare una mano al nostro cervello. Ed ancora una volta l’aiuto ci arriva dall’alimentazione.
Siete pronte per uscire. Outfit perfetto. Capelli e make up al top. Ma…dove sono le chiavi della macchina??? Quante volte mi è successo!!! E dopo mezz’ora di ricerca affannata per la casa..dopo aver frugato in tutte le borse..dopo essermi fatta prendere dallo sconforto e poi dalla disperazione…cerco di ricostruire a ritroso il percorso. Per capire dove diavolo sono appoggiate. Poi finalmente eccole : ovviamente al solito posto. Peccato che non ce me lo ricordavo.
Vi suona familiare? Succede a tutti! Dovete sapere che è anche un po’ fisiologico, nel senso che man mano che il tempo passa..si perdono colpi.. Tuttavia, anche se è un processo naturale , non significa che non ci siano nulla da fare per aiutare il nostro cervello!
Ci sono degli alimenti che possono aiutare sensibilmente a mantenere memoria e concentrazione : sono i frutti rossi, soprattutto i mirtilli. I mirtilli infatti sono ricchi di flavonoidi, un antiossidante che aiuta ad aumentare il flusso di sangue al cervello. Un recente studio ha evidenziato che 200 grammi al giorno di mirtillo frullato sarebbe sufficiente per aumentare la capacità di concentrazione del 20%. Insieme ai mirtilli anche le fragole (buonissime!!!) aiuterebbero ad attivare un meccanismo cerebrale che pulisce e ricicla le proteine tossiche, strettamente legate alla perdita di memoria causata dal passare degli anni.
Certo non saranno degli spuntini a base di frutti di bosco a farci diventare degli scienziati tipo Stephen Hawking…ma se una dieta ricca di questi alimenti, che tra l’altro sono anche gradevoli, puo’ aiutare il funzionamento del cervello in modo ottimale e magari ritardare l’insorgenza di malattie legate alla memoria.. bhè….queste ragioni mi sembrano sufficienti per farne una buona scorta!!
berries-blackberry-blueberry-Favim.com-265441