DENTRO o FUORI?

Una lista di alimenti che stanno senza dubbio meglio fuori dal frigorifero.
Quando si torna a casa dal supermercato e si cominciano a riporre gli alimenti..inizia a venire il dubbio: lo metto o non lo metto nel frigo? Spesso si fanno degli esperimenti..sta di fatto che ci sono alcuni cibi che stanno bene, e meglio, a temperatura ambiente. Ecco una lista dei più comuni..così saprete come conservarli.
1. Patate: Quando vengono esposte al freddo, l’amido delle patate si tramuta in zucchero causandone un cattivo sapore. Le patate vanno tenute in un sacchetto di carta in un luogo fresco e buio, tipo un armadietto in cucina o un cassetto.
2. Miele: se messo in frigo cristallizza. L’ideale è conservarlo a temperatura ambiente e protetto dalla luce diretta del sole.
3. Pomodori: In frigo diventano molli…e perdono sapore. Meglio lasciarli sul bancone della cucina ed utilizzarli sino a quando la buccia non inizierà a danneggiarsi (tipo compaiono dei puntini neri o la buccia diventa screpolata).
4. Anche le mele e le banane, proprio come i pomodori, perdono sapore e sostanza se lasciate a lungo in frigorifero. Mettetele sul bancone della cucina, e se volete un morso di mela fragrante , mettetela mezz’oretta in frigo prima di mangiarla. Occhio alla banana…se la mettete in frigo contaminerà anche il gusto degli altri alimenti..parmigiano compreso!
5. Cipolle: Il posto migliore per le cipolle è in un sacchetto di carta in un luogo fresco, tipo un armadietto o un cassetto. Se conservate in frigorifero, si ammorbidiscono ed il loro odore contaminerà gli altri cibi presenti nel frigorifero…proprio come la banana!
6. Pane: in frigo si asciuga velocemente. Conservatelo nel suo sacchetto in un armadio al fresco.
7. Peperoni: rosso, verde, giallo.. perfino peperoncino non va messo in frigo! Stanno meglio conservati in un sacchetto di carta in un armadio al fresco o in un cassetto.
8. Agrumi : arance, limoni, mandarini e affini vanno tenuti a temperatura ambiente altrimenti perderanno fragranza e gusto.
9. Meloni: La maggior parte dei meloni stanno meglio fuori dal frigo. Una volta refrigerati, tendono a diventare farinosi. Solo dopo averli tagliati potrete conservarli in frigorifero…per poi consumarli velocemente!
10. Ketchup: Il vostro ketchup sta bene nella vostra dispensa, anche dopo che è stato aperto. Il contenuto di aceto e conservanti farà in modo che non si deteriori.
green-apple-fruit-wallpaper-124_1280x800