LEGGERE AD ALTA VOCE

Gli studi dicono che sia cibo per lo sviluppo dei bambini ed i genitori vanno aiutati ad orientarsi
Al di là del meraviglioso momento di intimità che si viene a creare col bambino, la lettura di una storia prima della nanna può diventare un vero e proprio rituale ..una specie di coccola speciale da condividere ogni sera. Leggere è però importante in ogni momento della giornata.
La dottoressa Zanetto (la pediatra di Pietro) mi ha segnalato un progetto molto interessante nato dall’incontro tra bibliotecari e pediatri che hanno unito le loro competenze per aiutare papà e mamma a comprendere che i libri (proprio come la buona alimentazione e le buone abitudini) sono un vero e proprio strumento di crescita e di sviluppo per il cervello dei loro figli.
“Nati per Leggere” dal 1999 ha l’obiettivo di incentivare la lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi ed i 6 anni. Importanti studi hanno dimostrato che leggere ad alta voce con regolarità in età prescolare aiuta i bambini a comprendere più precocemente il linguaggio e quindi conseguentemente a leggere prima.
Tra l’altro i bambini adorano farsi leggere le favole… anche Pietro che ha solo un anno prende i suoi libricini con le figure e me li porta perché adora che io interpreti per lui gli animaletti della fattoria o la paperetta nello stagno!
Spesso però noi genitori non sappiamo come muoverci tra le mille proposte editoriali e le decine di volumi colorati di cui dispongono le librerie oppure potremmo ottimizzare i nostri acquisti senza seguire le mode ma scegliendo in base a criteri utili..ecco che questo progetto ci da suggerimenti pratici , libri consigliati per le diverse fasce di età da pediatri e specialisti.
Nati per Leggere inoltre è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Date un’occhiata a Nati per Leggere e scoprirete come la lettura ad alta voce può essere una fonte miracolosa per il vostro bambino e per la sua crescita.
libri