C’è uno stretto rapporto tra colori e umore. Ecco qual’è la tinta perfetta per ogni stanza della nostra casa.

I colori influenzano il nostro umore, è un dato di fatto : la cromoterapia insegna infatti che alcuni colori hanno un effetto stimolante ed energizzante, altri rilassante..e così via.

Non solo la mente reagisce a questo impulso ma anche il corpo di conseguenza può averne grandi benefici. Ecco perché bisognerebbe essere circondati dai colori che ci fanno stare meglio..anche in casa!

In questo post vi racconto qual è il colore migliore per le pareti di ogni stanza, secondo la ricercatrice americana Sally Augustin che ne ha fatto un vero vademecum.

IN CAMERA DA LETTO

L’ideale è un colore rilassante, che evoca calma e riposo. Un colore da associare a cieli sereni e onde del mare. Le tinte sui toni più chiari del blu e dell’azzurro sono l’ideale per il sonno perfetto. Lo dimostra anche uno studio parallelo che ha confermato questa tendenza: chi dorme in camere di questo colore, riposa meglio.

colori in casa

 

PER LA STANZA UFFICIO/STUDIO

Per stimolare la mente, il colore più indicato richiama la natura : boschi e prati, colline dolci su cui far volare l’ingegno. Il verde è proprio associato al pensiero creativo e farebbe scattare nel cervello lo status ideale per la concentrazione necessaria allo studio o al lavoro. Meglio se nei colori pastello : come il verde salvia o il verde menta.

colori in casa

 

PER LA CUCINA

Luogo dedicato alle energie creative, al buongiorno del mattino, alle sperimentazioni degli chef (!!) insomma..il luogo deputato ai colori vitaminici e brillanti è proprio questo! Non indugiate e se amate il rosso, il giallo, l’arancione: meglio toni saturi che verdognoli. Infatti il giallo verdastro si associa al “malaticcio” e di certo non è una buona accoppiata con il luogo dove si mangia.

colori in casa

 

PER IL BAGNO

Il bianco è senza dubbio il colore più adatto al luogo dedicato alla pulizia e alla purezza, ma potete provare anche con il rosa quarzo : delicatissimo e molto elegante fa sembrare tutto meno freddo e asettico.

colori in casa

PER IL SOGGIORNO

Questa è la stanza più vissuta della casa : è il luogo in cui si ospitano gli amici, si guarda la tv o si legge un libro, si gioca coi bimbi. Toni rilassanti che inducono alla convivialità sono l’ideale. Qui è meglio non azzardare con tinte accese : stare insieme ad altre persone genera abbastanza energia, aggiungere un colore troppo vivace potrebbe caricare troppo l’atmosfera. L’ideale è un colore che si avvicini alla tinta della sabbia dorata dal sole oppure al greige, un mix tra beige e grigio.

colori in casa