Che caldo! E che stanchezza! Ecco la mia guida agli integratori che funzionano davvero per combattere la spossatezza.

Che il grande caldo ci faccia sentire stanche è piuttosto normale, ma dobbiamo assolutamente vincere questa sensazione di spossatezza facendoci aiutare da strategie efficaci, come quelle che mi ha suggerito la Dottoressa ​Stefania ​Zolla della farmacia Raimondi​ di Milano.

Ecco quattro semplici comportamenti da seguire durante questi caldi giorni estivi per sopportare meglio la spossatezza da calura :

1.Mangiare senza limitazione frutta e verdura di stagione, fa sicuramente bene: aumenta l’idratazione e l’apporto vitaminico, condizioni necessarie per sentirci bene.

2.Bere abbondante acqua (scopri qui quanta acqua bere) nel corso della giornata: l’azione depurativa a livello epatico e renale, oltre al mantenimento di buoni livelli di idratazione è indispensabile.

3.Cercare di seguire orari regolari sia per i pasti che per il riposo: in questo modo regolarizzerete i ritmi circadiani.

 

4.Evitare eccessi di carboidrati quindi limitare pasta, pane, pizza, focacce.

Gli integratori che ti tirano su

Veniamo agli integratori. Ecco i più efficaci a combattere la stanchezza da grande caldo:

Integratori che contengono vitamine del gruppo B: contribuiscono al normale metabolismo energetico e alle prestazioni mentali.

Integratori a base di vitamina E: efficaci contro lo stress ossidativo cellulare

Integratori a base di magnesio: riducono stanchezza e affaticamento fisico e mentale.

(Nel caso acquistiate un multivitaminico, fate attenzione che contenga uno o più dei componenti attivi che vi ho segnalato qui sopra).

In caso abbiate bisogno di una carica particolare, vanno benissimo anche guaranà e ginseng. Occhio però che si tratta di sostanze naturali stimolanti…quindi sono da evitare durante gli orari serali e prima del riposo (se non volete poi sentirvi stanche per mancanza di sonno!!!)

Vi segnalo infine altri due ottimi ricostituenti naturali per tutta la famiglia, che saranno perfetti anche per i vostri bambini (sempre che ne abbiano bisogno visto che sembrano dotati di batterie inesauribili!!!) :

la pappa reale e la papaya fermentata, le trovate in erboristeria.

Provare per credere!