LA NUOVA DARSENA A MILANO

Ecco cosa vedere a Milano se siete in zona per EXPO2015.
No , non sono ancora stata all’ EXPO, certo presto lo faro’ e leggerete tutto qui! Milano offre un sacco di luoghi carini ed inusuali che possono rendere speciale un week end nel capoluogo lombardo. Ogni settimana vi porterò a scoprirne uno nuovo, oggi iniziamo dalla nuova Darsena.
Che spettacolo ritrovarsi in questo nuovo spazio completamente rinnovato e rivalutato! Del resto il naviglio Grande è un patrimonio importantissimo della metropoli milanese e sono stata felice di trovare un’oasi di relax ed un punto di vista assolutamente nuovo sulla città!
Appena arrivata a Porta Ticinese, sono stata accolta da un’installazione di lumache giganti coloratissime! Già ! Un colpo d’occhio curioso e divertente soprattutto per i bambini che a turno cercavano di salirci sopra! Ma anche i grandi non resistevano alla tentazione di farsi uno scatto con loro…ed io pure! Forse non tutti sanno che sono realizzate in plastica riciclata da un gruppo di artisti nato nel 1993: il Cracking Art Group..(se volete saperne di più cliccate qui per accedere al loro blog!).
DSC_30032
Attraversando il mercato coperto completamente ristrutturato..sono arrivata alle sponde del naviglio. Qui mi sono potuta sedere per assaporare un attimo di pace : mamme coi bambini a passeggio, studenti coi loro libri che ripassavano all’aperto ma anche tante persone di una certa età che si godevano due passi in città con una bellissima visuale sul naviglio.
DSC_2885
Il naviglio che scorre lento : popolato da anatroccoli da osservare ed altre installazioni da cavalcare che erano la gioia dei più piccoli! A pochi passi ottime gelaterie, caratteristici negozi d’arte ed artigianato ma anche di abbigliamento vintage e persino di dischi (merce rarissima ormai!). Per non parlare dei deliziosi ristorantini che offrono ogni tipo di cucina : da quella più tradizionale a quella etnica.
DSC_2898
L’area è perfettamente organizzata, le aree verdi hanno ancora le piante piccoline, ma avranno tempo di crescere! Il naviglio Grande è una meraviglia e con il riflesso dei muri colorati delle case nell’acqua offre un paesaggio inaspettatamente romantico!
Studiando una piantina della zona, ho scoperto anche che le vie d’acqua che attraversano non solo Milano ma l’intera Lombardia sono navigabili! Attraverso itinerari incantevoli e rurali che permettono di vedere dall’acqua centri storici, chiese ed antiche ville…
Percorsi collegati a visite guidate, escursioni in bicicletta, gite in carrozza…
per conoscere e far conoscere anche a bambini e ragazzi realtà molto vicine a noi ma che sembrano dimenticate e che invece continuano a sopravvivere..
DSC_2978
..regalando momenti di indimenticabile pace e piacevolezza…come quelli che ho trascorso nel mio pomeriggio alla nuova Darsena.
DSC_2950
bijoux Sodini
jeans MET
giacca optical PIAF
top giallo IMPERIAL
Ph Rossana Bruni