TORTA ALLA RICOTTA BUONISSIMA E SUPER LIGHT!

Una torta alla ricotta facile e veloce
Mia nonna Martina…la mamma di mia mamma, era emiliana e faceva le tagliatelle fatte in casa. Ricordo che da piccola avevo il mio cantuccio al tavolo dal quale la osservavo stendere a mano la sfoglia e facevo i miei primi esperimenti con l’impasto!
La passione per la cucina arriva probabilmente da lì , tant’è che non ho mai avuto difficoltà nel cimentarmi in primi secondi o dolci: per i compleanni di famiglia le torte le facevo io ed erano sempre molto gradite!! Unico dettaglio: le facevo e non le mangiavo perché durante la preparazione assaggiavo tutti gli ingredienti e poi… al momento del taglio della torta non avevo davvero più voglia di roba dolce!!
Oggi condivido con voi la ricetta di una torta buonissima, leggera (perchè non contiene burro) e che piacerà sia al vostro lui che ai vostri figli! Perfetta per la prima colazione o per la merenda..farete un figurone anche con la suocera se vi viene a trovare un sabato pomeriggio!
TORTA DI RICOTTA (tortiera classica per 6 persone)
ingredienti: 250 gr di farina , 300 gr di ricotta , 250 gr di zucchero , 3 uova , scorza grattugiata di un limone , 1 bustina di lievito , 1 noce di burro , 1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°. In una ciotola lavorate a lungo ricotta e zucchero con un cucchiaio di legno. Quando saranno ben amalgamati, aggiungete la farina e il lievito (vi consiglio di setacciarli altrimenti farete fatica coi grumi). Unite i tuorli e la buccia grattugiata del limone. Montate gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli delicatamente. Ora potete imburrare la teglia , versarci il composto ed infornare! 40-45 minuti e la torta è fatta!
Buon Appetito!