Quattro semplici trucchetti per struccarsi meglio prima di andare a dormire…

 

Tra gli elisir di bellezza per la pelle c’è sicuramente lo struccarsi, cioè il “rimuovere perfettamente il trucco prima di andare a dormire”.

L’abbiamo provato tutte almeno una volta : arrivi a casa stanca, vai a letto truccata e il giorno dopo ti svegli con il mascara appiccicato e come se avessi una maschera di gomma sul viso! Struccarsi bene è una mossa fondamentale per fare in modo che durante la notte la nostra pelle si ossigeni, le cellule si rigenerino e i principi attivi dei prodotti che applichiamo agiscano in profondità. Insomma perché non approfittare di un trattamento di bellezza profondo mentre dormiamo?

Ecco allora 4 passaggi fondamentali per lo strucco perfetto.

 

1.Non applicare il latte detergente sulla pelle bagnata

Il latte detergente va applicato solo sul viso asciutto: è proprio questo passaggio che consente alla microparticelle di rimuovere efficacemente e delicatamente il trucco. Su viso bagnato applicate soltanto detergenti schiumogeni, tenendo presente che sono adatti solo a chi ha la pelle più grassa.

 

2.Non risciacquate mai il viso con acqua calda

Vi avevo già parlato qui di quanto l’acqua calda sia poco (o per niente) amica della pelle. Soprattutto per quello che riguarda il viso, usate sempre e soltanto acqua tiepida. Usatela abbondantemente per rimuovere i residui del detergente.

 

3.Utilizzate un asciugamano apposta per il viso

Non ci pensiamo mai, ma gli asciugamani che usiamo per le mani sono terreno fertile per i batteri. Ecco perché è importante usarne uno separato per il viso. Sceglietelo morbido: se ne usate uno troppo “duro” rischiate di fare uno scrub non richiesto alla vostra pelle delicata. Sceglietelo preferibilmente in cotone bianco: ci permetterà di fare la “prova del nove” cioè di verificare se abbiamo rimosso efficacemente il make-up.

 

4.Le salviette solo quando estremamente necessario.

Molte salviette contengono ingredienti aggressivi perché altamente detergenti oltre a conservanti che possono irritare la pelle. Vanno usate solo in casi estremi e comunque dopo bisogna sempre risciacquare il viso con abbondante acqua.