Ecco alcuni consigli per educare i nostri figli alla corretta alimentazione fin dai primi anni di vita. Il che, ricordiamolo, non significa affatto rinunciare al piacere del cibo e a qualche piccolo sgarro ogni tanto..

Le cose dolci, gli spuntini, i famosi “pasticci”.. sono golosi e piacciono a tutti purtroppo però gli studi degli ultimi anni hanno messo in luce quanto sia importante ridurne al massimo la quantità e seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto nell’infanzia.

Quello dell’obesità infantile è un tema importante e che purtroppo interessa sempre più bambini, anche molto piccoli.

La migliore cosa che possiamo fare per i nostri bambini è dare l’esempio, così loro seguiranno naturalmente le abitudini giuste (che tra l’altro fanno benissimo anche alla nostra salute e alla nostra linea).

Ecco quattro semplici accorgimenti da introdurre nelle nostre routines alimentari:

  1. NON SALTARE MAI LA COLAZIONE

Il primo pasto della giornata è molto importante a ogni età e permette di avere energie tutta la mattinata e non arrivare affamati (e nervosi) all’ora di pranzo. Ottima una porzione di frutta di stagione accompagnata da latte vegetale o animale e muesli al naturale.

  1. EVITARE SALSE E SALSINE

Condite i piatti salati con olio extravergine d’oliva al naturale (un cucchiaino) oppure con limone e spezie. Limitate il più possibile (o eliminate del tutto) salse già pronte come maionese e ketchup confezionati.

  1. LIMITARE GLI ZUCCHERI

In particolare quelli provenienti da merendine confezionate,bibite gassate e succhi. Gli zuccheri migliori sono quelli della frutta di stagione e della frutta secca. Per far felici i vostri bambini preparate in casa un buon dolce, usando miele o stevia al posto dello zucchero.

  1. BERE TANTA ACQUA

Bere tanto è un consiglio sempre valido e non solo d’estate. Abituare i bambini a bere acqua naturale durante e lontano dai pasti è un vero toccasana per espellere tossine e idratarsi. Ovviamente andrebbero evitate le bibite, che oltre a contenere molti zuccheri, sono piene di edulcoranti e additivi poco salutari.

Se vi è piaciuto questo articolo, qui trovate altri preziosi consigli per la merenda dei nostri bambini.