la prevenzione inizia da piccolissimi

Pietro ha 8 dentini in tutto tra cui i 4 incisivi ,che gli conferiscono un’aria irresistibile quando sorride e li sfodera..! Avevo notato pero’ da qualche giorno una sottile linea gialla vicino alle gengive e preoccupata sono andata dal dentista.

Ho scoperto che non era affatto presto per occuparsi della prevenzione orale pediatrica : Pietro ha un anno e tre mesi ora ed è già il momento di lavarsi i denti! Quella patina gialla altro non sono che residui di cibo..che vanno eliminati grazie all’uso di uno spazzolino per bambini. Già ma come?

Ogni volta che mi avvicino a Pietro con lo spazzolino, lui serra le labbra e non ne vuole sapere!

learn-to-brush-set-spazzolini-da-denti-per-bambini-6-mesi

Il dentista mi ha consigliato di lasciarlo giocare con lo spazzolino in modo che acquisisca familiarità..prima o poi quello che pare un gioco diventerà un efficace gesto di pulizia. Nel frattempo si può usare una garzina e passarla delicatamente sui dentini,usando un dentifricio ad alto contenuto di fluoro.Niente paura se ne ingerirà un po’ : basta usarne pochissimo!

Ah ho scoperto poi che il fluoro non andrebbe somministrato in gocce, come invece abbiamo sentito dire più e più volte. Il fluoro è efficace se usato localmente , mentre la somministrazione in gocce potrebbe portare a macchie sullo smalto bianchissimo dei nostri piccoli!

Controllate i denti anche se sono appena spuntati, anzi appena succede, preoccupatevi della loro pulizia e rivolgetevi al vostro dentista. Trascurali potrebbe portare alla formazione di carie anche ai dentini da latte…

Ora che Pietro ha il suo …alla routine serale visino-manine-sederino-pannolino-pigiamino..aggiungerò la voce spazzolino!