Coppia : le piccole (grandi) regole d’oro

Una volta trovata la persona giusta bisogna sapersela tenere. La famosissima frase “perché una coppia funzioni bisogna impegnarsi ogni giorno” è un grande classico ma è un po’ vaga quindi in questo post andremo sul “pratico”.

Ecco tre regole d’oro per mantenere la sintonia di coppia:
amore-e-coppia-francesca-leto-8
ACCETTARE I DIFETTI
Eh sì. L’ho messo per primo perché è indubbiamente il più importante e difficile da mettere in pratica. Se ci pensate bene quei difetti che oggi vi fanno saltare i nervi, lui li aveva già prima di diventare la vostra dolce metà. La differenza è che eravate voi che non li vedevate perché davate importanza ad altre cose. Quindi, visto che è impossibile cambiare le persone. L’unica risposta è: accettazione. Un bel respiro, un attimo di “contare fino a dieci” e si riparte. E poi che noia litigare sempre per le stesse cose: meglio disinnescare “il solito pretesto” con una buona dose di intelligenza.
amore-e-coppia-francesca-leto-1

MAI ANDARE A LETTO ARRABBIATI

Mettetevelo bene in testa: andare a letto arrabbiati non si fa. Fosse anche solo per questa semplice ragione: il riposo è fondamentale per chiarirsi le idee e svegliarsi pronte per un nuovo giorno. Ci sono già tanti motivi incontrollabili per avere sonni agitati! Meglio fare la pace e dormire sereni oppure, se la cosa è grossa, stabilire una tregua per riprendere poi il discorso il giorno dopo. Dormire è troppo importante per il proprio benessere (e per quello della coppia) e questo va messo prima di tutto!
amore-e-coppia-francesca-leto-2

RICORDARSI CHE IL PARTNER NON E’ UN PARAGNOSTA

Alla voce “paragnosta” troviamo: “Persona che messa a contatto con un oggetto riuscirebbe a raccontarne la storia pur senza conoscere nulla dell’oggetto stesso”. Ecco. Bisognerebbe tenere sempre presente che il partner non è dotato di tali capacità, quindi non può sempre intuire quali siano per esempio le ragioni di malumori o nervosismo. Diciamo che a volte può azzeccare.. ma non è detto. Il “principe azzurro” che sa sempre cosa fare o cosa dire esiste solo nei film (dove la trama è stata scritta da una terza persona). Si ottengono più risultati rendendosi comprensibili e di certo ci sia aspetta meno dal mancato chiaroveggente!
francesca-leto-coppia-3
 
Detto questo, vi consiglio di leggere i tre punti magici col vostro partner, perché ovviamente l’impegno deve arrivare da entrambe le parti:
..It takes two to tango
amore-e-coppia-francesca-leto-7
 
Abitino e bomber Twenty Easy 
calze Calzedonia
scarpe Twin Set
photo Rossana Bruni
special thanks to Unique Italia Milano