Arriva il freddo e aumentano i capelli che troviamo sulla spazzola.Non è il caso di allarmarsi : vi dico tutto quello che ho scoperto.

Cadono le foglie, cadono i capelli: capita solo a me o anche a voi? Da una settimana a questa parte trovo i miei capelli biondi ovunque: sui vestiti, sul parquet..E non vi dico quando li spazzolo: i caduti sembrano tantissimi, anzi, visto che sono lunghi anche molti di più! E’ davvero una sensazione fastidiosa, ma dicono che sia fisiologica, quindi mi sono rassegnata. Però mi sono voluta informare bene sulle ragioni, in moda da essere certa, ogni anno quando si ripresenta il problema, che si tratti di una cosa fisiologica.

Il processo di caduta dei capelli autunnale non dipenderebbe affatto dal cambio climatico, come in molti credono, bensì dalla diminuzione delle ore di luce e dal cambio del metabolismo.

La regolazione fisiologica al nuovo ritmo veglia-sonno che il corpo si trova ad affrontare viene orchestrata dalla melatonina, l’ormone regolatore del ciclo luce-buio.

Ecco perché la caduta dei capelli che percepiamo (stagionale e temporanea, non quella permanente o dovuta a malesseri di altra natura) avviene abitualmente in autunno e in primavera.

Si tratta di una specie di “muta” stagionale! Per fortuna nostra, mentre gli animali hanno i follicoli sincronizzati e perdono i peli tutti insieme, i nostri capelli cadono scaglionati cioè non cadono o crescono sincronizzati tutti insieme!

L’aver scoperto questa cosa mi ha sollevata e non poco : credevo fosse per colpa di agenti esterni, soprattutto del freddo e invece no!

In ogni caso è sempre buona norma tenere presente degli accorgimenti da mettere in pratica tutto l’anno e che ci permettono di mantenere una chioma fluente, sana e lucida:

  1. assimilare proteine e ferro nella nostra dieta
  2. scegliere prodotti delicati per la detersione
  3. -non stressare spesso i capelli con phon e piastre: troppo calore non fa bene
  4. -evitare elastici troppo stretti che possono spezzarli
  5. lavarli nel modo giusto

Detto questo, non vedo l’ora che passi questa fase così la smetterò di raccogliere capelli biondi in giro per casa!

 

capelli autunno