Uno shampoo al giorno ed invece di avere capelli lucidi e setosi ottenete l’effetto contrario? Ho scoperto che non c’entra la quantità dei lavaggi ma la qualità dei prodotti che usiamo.

Chi vive in città, va in palestra spesso o magari lavora in locali dove i capelli assorbono odori, chi ama l’effetto “capelli leggeri al vento” sente il bisogno di lavarli spesso, anche ogni sera, magari con shampoo schiumosissimi che danno l’impressione di pulire in profondità.

capelli shampoo
Non è un male, nel senso che non è vietato farlo…però bisogna fare attenzione ai prodotti che si usano, perché bellezza e lucidità non vanno proprio a braccetto con tutti gli shampoo.
I nostri capelli sono già (inevitabilmente) esposti ad una serie di stress quotidiani che vanno dalle cause ambientali (tipo l’inquinamento, il vento, l’umidità, il sole..) a quelle meccaniche (tipo uso di spazzole, pettini, phon, piastre ecc..) passando da quelle chimiche (tinte, decolorazioni & .co).
capelli shampoo
Il lavaggio, può aggiungersi a queste forme di stress se effettuato con prodotti troppo aggressivi. L’aggressività è data dai tensioattivi, delle sostanze che servono a legarsi allo sporco e a rimuoverlo, ma che al contempo possono disidratare e danneggiare i nostri capelli.

Come trovare allora uno shampoo adatto ai lavaggi frequenti?

1.leggere le etichette!

shampoo capelli

 

Invece dei prodotti che contengono tensioattivi chimici (indicati con le sigle SLS o SLES) privilegiate gli shampoo che contengono tensioattivi vegetali come sostanze derivato dallo zucchero, dall’olio di oliva (Olivamphocetate), dall’olio di cocco (Cocoyl Sarcosinate o Coco Glucoside).
2.poca schiuma

capelli schiuma

 

Tenete presente che un altro dato indicatore dell’aggressività dello shampoo è la schiuma: eh già. Lo so che è bellissimo immergere le mani tra i capelli morbidi e ricoperti di schiuma ma purtroppo non fa bene alla nostra cute ed ai capelli: meglio puntare su quelli poco schiumogeni o su olii detergenti.
Io ci faccio caso anche per i prodotti di Pietro.Per lui uso un olio detergente: ne basta poco e fa quasi zero schiuma.