Spesa al supermercato : c’è modo e modo di affrontarla.

Alzi la mano chi non è mai rimasto scioccato davanti al conto chiedendosi cosa mai abbia comprato. Alzi la mano chi non è mai arrivato a casa carico come uno sherpa e poi mancavano le cose essenziali. La lista di inconvenienti post spesa al supermercato è lunga! Dovete sapere che fare la spesa è un’arte. Ecco cosa serve per ottimizzare la nostra gita al supermercato e non sprecare soldi.

 

PIANIFICAZIONE

Non si parla di una semplice lista. Si parla dell’esatta pianificazione dei piatti che intendiamo preparare durante la settimana. Noterete che metà delle cose che finiscono dentro al carrello, non sono ingredienti che servono. Se vi attenete al vostro piano alimentare non ci sarà confusione, né in dispensa né nella vostra testa mentre pensate “oddio cosa preparo per cena?”

 

lista supermercatoCONCENTRAZIONE

L’ideale sarebbe fare la da soli. Io vado spesso con Pietro e devo dire che lui è un valido aiutante : tiene saldamente la lista degli acquisti tra le manine e me la porge all’occorrenza! Da soli è meglio perché sei focalizzato sui tuoi piani e non ti fai influenzare da desideri altrui (tipo che non ti fai coinvolgere in uno strappo alla regola comprando dei gelati che abitualmente non compreresti!)

 

supermercato

 

PREVIDENZA

Se i prodotti che abitualmente acquistate al supermercato ed usate sono in offerta, approfittatene! Carta igienica, detersivi, prodotti per l’igiene personale…certo, non prendete una camionata sennò poi non sapete dove metterli..ma fatene una scorta intelligente: aiuterà il portafoglio.

 

supermercato

 

PERCORSO STUDIATO

Sapere dove andare e dove non andare, ci farà risparmiare tempo e soldi! Se abitualmente non mangiate i piatti già pronti non passateci davanti. Oltre al fatto che sono cari e fanno lievitare il totale dello scontrino, potrebbero indurci in tentazione (vuoi mettere la tentazione di provare le lasagne già pronte invece che mettersi a fare il ragù e il resto…?)

Per me è deleteria la zona profumeria : ho armadietti pieni ma prendere l’ennesimo mascara può essere un impulso irresistibile! Ognuno ha i suoi punti deboli, trovate il vostro ed evitatelo accuratamente.

 

mascara

 

KNOW HOW DEI PRODOTTI DI STAGIONE

Albicocche a gennaio e castagne a maggio sono dei vizi e non delle necessità. Siatene consapevoli e non stupitevi dei prezzi. Scegliete cosa cucinare partendo dai prodotti di stagione, sarà tutto più semplice ed economico. Nel grande caos del supermercato sembra che tutto sia a disposizione sempre. Lo è, ma a scapito del nostro portafoglio.

 

frutta di stagione

 

FOCUS SUI SURGELATI

Contrariamente a quanto si crede, i prodotti surgelati sono molto validi (parlo di verdura e frutta,  e non di piatti pronti). Sia in termini di freschezza che di proprietà non hanno molto da invidiare a quelli freschi e costano meno. Inoltre se non siete molto “organizzate” in cucina .. durano di più e non deperiscono velocemente.

 

surgelati