Sulle passerelle sono sdoganati dalle beauty icons del momento.Giù dalle passerelle destano qualche ansia! Si possono prevenire o si devono accettare?

Capelli bianchi? il primo che si trova provoca orrore, sgomento, incredulità..poi ci si rassegna: è un fatto del tutto naturale e prima o dopo ci passano tutte!

Fortunatamente il capello colorato con tinte pallide che vanno dal rosa all’argento è davvero hot in questo momento e lo sono anche le famosissime fab 4 modelle over 60 Benedetta Barzini, Carmen Dell’Orefice, Linda Rodin e Daphne Selfe che con le loro chiome super silver sono richiestissime sulle passerelle. Per non parlare poi di Joan Didion, che è il nuovo volto di Céline.

Mettiamoci il cuore in pace dunque : che i capelli diventino grigi è una specie di rito di passaggio, proprio come quando abbiamo iniziato il nostro primo lavoro, o quando ci siamo laureate. Una cosa interessante invece è che, il più delle volte, il “grigio” che si vede non è in realtà il colore dei capelli, ma la tonalità ottenuta da una combinazione di capelli normalmente pigmentati, intervallati da capelli bianchi. In altre parole, i vostri capelli “bianchi” sono in realtà solo quelli bianchi mescolati con i non bianchi .

Si può prevenire? Ad oggi pare che numerosi studi abbiano dimostrato che una carenza di vitamina B può far venire i capelli bianchi prematuramente.E poi c’è la genetica. La genetica gioca un ruolo fondamentale : se uno dei vostri genitori è diventato grigio di capelli presto, sarà probabile succeda anche a voi.

Una cura preventiva dunque non sarebbe stata ancora scoperta, ma non essere carenti di vitamina B può essere un buon metodo per provare a contrastare il passaggio…Quindi non rinunciate a carne, uova, latticini oppure se siete vegetariane o vegane potrete aggiungerla alla vostra dieta con integratori vitaminici.

Se potete poi cercate di non stressarvi troppo…del resto il detto “mi stai facendo venire i capelli bianchi” pare vero…stress e spaventi non gioverebbero affatto al colore delle nostre chiome!

In commercio ci sono poi integratori antiage appositi tipo Bioscalin TricoAge+, a base di BioEquolo : un esclusivo complesso a base di soja fermentata, biogenina ed altri estratti di origine vegetale che aiutano a contrastare i segni del tempo.

Pero’ non incaponitevi : bianche si diventa prima o poi…potrebbe essere il momento per provare una tinta di capelli diversa dal solito!

La tecnologia ed i prodotti hanno fatto passi da gigante e le possibilità sono infinite!

img004