FAI COLPO IN TRENTA SECONDI

Consigli pratici per i primi incontri.Di lavoro e non.
Alcuni sostengono che già alla stretta di mano si dia una precisa impressione di noi. In effetti se ci pensate è davvero così : è proprio quando entriamo in contatto con qualcuno che quest’ultimo si fa un’idea di noi. Secondo gli esperti, l’85% del nostro successo nasce proprio alle prime battute e la prima impressione conta moltissimo. Ecco otto suggerimenti per fare colpo in trenta secondi!
1. Ricordare che la prima impressione conta
Nonostante i primi secondi di un primo incontro siano guidati da reazioni istintive..meglio essere consapevoli della propria gestualità e dei segnali che mandiamo.
2. Mio spazio/Tuo spazio
E’ bene essere consapevoli dello spazio personale e rispettare i limiti degli altri. In caso di dubbio, seguite gli spunti che vi darà l’interlocutore. Se gesticola ed è cordiale e confidenziale, sentitevi tranquille e disinvolte. Nel caso opposto tenete le distanze senza invadere i suoi spazi o potrà vivervi come una minaccia più che come un’opportunità.
3. Aspettative
Le prime impressioni sono spesso cariche di aspettative. Non cercate di apparire per quello che non siete! Siate voi stesse e andrà tutto bene.
DSC_4047
4.Dress for Success
Chi ha detto che l’abito non fa il monaco?
Nella vita non è proprio così! Il modo in cui ci si presenta è influenzato moltissimo da come ci vestiamo! Un abbigliamento consono e studiato potrà essere la chiave del vostro successo.
5. Body Language
Altro punto fondamentale. Cercate di fare in modo che gestualità e verbalità coincidano. Sostenere che ci si rende disponibili tenendo le braccia conserte, per esempio, è un messaggio molto contradditorio.
6. Stay Positive
Il linguaggio del cervello è fatto di immagini, suoni, odori e sapori.Ma è anche un insieme di input subliminali ed energie che provengono dalle persone. Siate positive in vista di ogni incontro, la negatività non porta bene.
7. Non esagerare
Gestire gli stati d’animo è fondamentale : chi è troppo entusiasta o troppo impaziente può suscitare diffidenza. Siate sicure delle vostre possibilità ma non caricate l’interlocutore di troppa responsabilità in merito alla sorte della vostra vita. Troppo impegnativo.
8. Open minded
Persone con mentalità aperta, brillante e curiosa..fanno di solito centro. Siatelo anche voi. Fate domande, approfondite. Se vi interessa realmente, intendo.