Piccoli efficaci rimedi naturali da provare in caso di mal di gola, tosse e raffreddore..

Oggi vi racconto i miei “rimedi della nonna versione 2.0” , cioè quegli stratagemmi che uso a casa per aiutarmi a guarire dai piccoli sintomi di raffreddamento prima di ricorrere, nel caso, all’ uso dei medicinali.

 

  • Mal di gola

Lavorando tanto con la voce, una delle cose che mi accade più spesso coi primi freddi è il mal di gola. Appena sento la sensazione di “secchezza” o di fastidio a deglutire, intervengo immediatamente con uno sciroppo casalingo ma molto efficace.

Ecco cosa vi serve:

-un pentolino di acqua bollente

-zenzero fresco

-miele

Fate bollire l’acqua con un pezzetto di zenzero fresco (regolate voi la quantità, ma visto che lo zenzero è un ottimo antiinfiammatorio…abbondate pure!). Dopo qualche minuto, togliete lo zenzero e versate l’infuso in una tazza. Dolcificate con un cucchiaino di miele e sorseggiatelo tiepido prima di andare a dormire. Il mattino dopo sarete come nuove!

 

  • Naso chiuso e raffreddore

Il raffreddore e il naso chiuso sono tra le cose che odio di più: la sensazione di “intontimento” unita al naso che cola rendono complicate anche le piccole cose e tutto diventa più faticoso. Quando ho bisogno di liberare le vie aeree mi preparo questa tisana che è anche un ottimo sulfimigio per questi acciacchi da raffreddamento.

Ecco cosa vi serve:

-un pentolino di acqua bollente

-zenzero fresco

-mezzo limone

-cannella in polvere

Fate bollire l’acqua con un pezzetto di zenzero fresco. Dopo qualche minuto, togliete lo zenzero e aggiungete il succo di limone e un pizzico di cannella. Mentre l’acqua è ancora bollente, inalate il vapore e grazie al mix benefico e al profumo intenso, sentirete un sollievo immediato. Appena si intiepidisce bevetela e vi aiuterà a decongestionare il naso.

 

  • Tosse

Negli ambienti molto riscaldati o comunque per colpa degli sbalzi termici, è facile avere una tossetta fastidiosa segnale di gola irritata. Ecco cosa vi serve per realizzare un balsamo antibatterico naturale per la gola:

-un cucchiaino da tè

-mezzo limone

-miele naturale

Prendete un cucchiaino riempito per metà di miele e spruzzateci sopra qualche goccia di limone.Come sempre abbiate l’accortezza di non bere o mangiare dopo averlo ingerito in modo che agisca bene con il suo effetto balsamico.

 

Provate anche voi i miei rimedi contro i fastidi da raffreddamento e poi fatemi sapere come vi siete trovate!