CIOCCOLATO: SFATIAMO I LUOGHI COMUNI E BASTA SENSI DI COLPA!

Dopo un pomeriggio di appuntamenti in centro, passo davanti ad una pasticceria e … mi viene in mente di concedermi una pausa in tutta dolcezza! Ma ecco spuntare i “sensi di colpa”..
..mettero’ su 200 kg e ci vorranno ore di palestra per smaltirli…mi verrà il brufolo sul naso..il cioccolato crea dipendenza…Ma è davvero così?
E poi volete mettere quella sensazione meravigliosa di rifugiarvi in un locale caldo e accogliente..ordinare la vostra tazza di cioccolata fumante ed appoggiarci le mani mentre fuori fa freddo o magari piove o nevica?..e vederla arrivare con un ciuffo goloso di morbida panna montata…magari profumata di cannella? Ogni tanto un peccato di gola ci sta…e poi sapete che recenti studi dicono che non bisognerebbe assolutamente rinunciare al cioccolato?
Il cioccolato è una miscela di zucchero e cacao , ed è proprio il cacao ad avere proprietà molto interessanti. Intanto è ricco di flavonidi, sostanze naturali con effetti antiossidanti. In particolare il cacao è ricco di polifenoli, che aiutano a migliorare la circolazione e proteggono il sistema cardiovascolare.
È provato che un solo quadratino di cioccolato fondente ne contiene come una tazza di tè verde! Davvero meglio un quadratino di cioccolato per soddisfare le nostre voglie piuttosto che una tazza di tè , no?
Un altro luogo comune da sfatare sarebbe quello dei brufoli! Quando ero un’adolescente ed iniziavo a fare i miei primi servizi fotografici, a volte mi presentavo col classico brufolo..e normalmente mi sentivo dire “hai mangiato il cioccolato eh?!!”.
Beh oggi , invece di arrossire come una volta, saprei cosa rispondere! Secondo gli esperti il cioccolato non è affatto responsabile della comparsa dell’acne! E per darne prova scientifica proprio nel mese di Dicembre l ‘ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) ha iniziato una sperimentazione con il cioccolato su 50 pazienti adolescenti.
Un altro luogo comune è la “dipendenza”: ognuno di noi conosce qualcuno che si ritiene un “cioccolato dipendente”. Mia mamma per esempio sostiene che il cioccolato è la sua “droga”!! Anche in questo caso gli esperti mettono le mani avanti e dicono che il cioccolato, a differenza della caffeina, non crea assolutamente dipendenza!
Il fatto che tendiamo a ricercare gusti buoni e dolci non significa che il cioccolato crei dipendenze o intossicazioni! Se ci fate caso, chi è abituato a bere molto caffè e smette di colpo sarà soggetto a mal di testa ..chi smette di mangiare cioccolato non avrà alcun malessere.
Dulcis in fundo …stimola la produzione di endorfine favorendo il buonumore….Vi ho dato abbastanza motivi per concedervi con leggerezza il vostro quadretto quotidiano ci cioccolato fondente?
Piccola curiosità: il nome scientifico del cacao è Theobroma che in greco significa “Cibo degli Dei”.
E con questo vi ho detto tutto e vado a farmi la mia cioccolata calda…fondente ovviamente!!!!