Chi più chi meno, ognuna ce l’ha: ammettiamolo! Sulla cellulite ne abbiamo sentite tante: ecco alcuni miti da sfatare.

La cellulite è una delle nemiche numero uno delle donne ed ogni anno, in vista della prova costume, si inizia a cercare la soluzione definitiva. Ecco alcune alcune “dicerie” che vanno smentite:

  • E’ solo un problema di chi è in sovrappeso.

Assolutamente NO! La cellulite può venire a chiunque! Quindi anche le magrissime possono tranquillamente averla.

  • Se dimagrisci la cellulite scompare.

Purtroppo no! Come abbiamo detto prima, il peso non influenza la presenza della nemica numero uno del 90% delle donne. Perdere peso troppo velocemente può invece rendere la cellulite più evidente: fluttuazioni repentine sulla bilancia possono rendere la pelle poco elastica e possono mettere più in risalto gli inestetismi della cellulite.

  • Gli esercizi aerobici fanno andare via del tutto la cellulite.

La ginnastica fa bene a tutti i livelli, quindi va fatta: tonifica, rassoda, rende i tessuti elastici oltre a farci stare meglio con noi stesse e a liberare endorfine. Purtroppo però non serve a farla scomparire.

  • Le creme rassodanti eliminano definitivamente la cellulite.

Eh no. Nonostante quello che a volte ci sembra di capire dalle pubblicità, le creme non la fanno sparire: aiutano la pelle ad apparire più compatta…ma ad oggi sul mercato non esiste ancora un prodotto cosmetico che la faccia sparire definitivamente.

  • La liposuzione è la soluzione ottimale e definitiva per la cellulite.

Della liposuzione sappiamo di certo che è invasiva, dolorosa,costosa. Sappiamo anche che purtroppo non serve ad eliminare la cellulite. Con la liposuzione si “aspira” letteralmente via il grasso sotto la pelle ma non c’entra assolutamente nulla con la sua scomparsa.

 

Ad oggi quindi non esiste un metodo definitivo che fare allora? Di certo ci sono tante cose da fare : bere tanto, fare ginnastica, curare la propria alimentazione e soprattutto..imparare ad amarsi per quello che si è.