Ecco quali sono i passi fondamentali da seguire se siete alla ricerca di una gravidanza e desiderate diventare genitori…

La gioia che precede la nascita di un bambino è indescrivibile e inizia proprio dal momento in cui con il partner si decide di iniziare a “provare” a diventare genitori.

Ci sono dei passi fondamentali da seguire se siete in questo momento della vostra vita, passi che si riveleranno molto utili al fine di fare in modo che vada tutto bene.

A spiegarmeli è stata la dottoressa Ellis Martini, ginecologa presso la clinica Asisa Care di Milano.

Primi passi per futuri genitori

 Secondo la dottoressa, quello che certamente una coppia deve fare nel momento in cui avviene la pianificazione​ ​della gravidanza è rivolgersi a un ginecologo al fine di raccogliere un’adeguata storia clinica​ ​della coppia​ e ​identificare eventuali problematiche o fattori di rischio​.

E’ fondamentale conoscere la storia clinica di entrambi i genitori per avere una visione chiara di eventuali predisposizioni o familiarità con talune patologie.

Se tutto è a posto, sarà la futura mamma ad effettuare un​ ​esame fisico ginecologico, con eventuale ecografia interna e pap test​, ​se necessari. Io sono sempre stata dell’avviso che “meglio un controllo in più” che uno in meno, quindi è importantissimo avere fiducia nel proprio ginecologo e non avere timori o remore nel fargli tutte le domande che ci vengono in mente.

genitori

​Sarà lui a prescrivere gli esami ematochimici preconcezionali ​per verificare la presenza di anticorpi che proteggeranno l’organismo dalle infezioni più pericolose se contratte in gravidanza.​

Primi passi per futuri genitori

Un ultimo​ provvedimento del ginecologo sarà infine​ ​prescrivere l’acido folico.

L’acido folico è semplicemente una vitamina che, ​se assunta ​prima del concepimento, è in grado​ ​di ridurre l’incidenza di gravi malformazioni fetali​, come per esempio la spina bifida.genitori-primi-passi-(1)Questi passi sono fondamentali ed importantissimi, in bocca al lupo ai futuri genitori e ricordate di seguire i miei video sulla pagina facebook Baby Kiss Biologico : se avete una curiosità o un tema da approfondire, lasciate un messaggio lì sotto.

Ne parlerò con gli esperti e il vostro potrebbe essere il tema di uno dei prossimi video!

Inoltre 4 di voi saranno estratte ogni volta per ricevere a casa una fornitura omaggio di prodotti Baby Kiss Biologico... mica male,no?