In estate è bellissimo vestirsi con colori chiari e tinte pastello, ma con le macchie come si fa? Che sia sudore, erba, fragole, make-up.. ecco la mia guida a prova di mamma & donna !

Adoro indossare abitini leggeri e chiari in estate!

Le macchie però sono sempre in agguato : mentre mangi un’insalata di pomodori , mentre gusti un bel gelato o.. non hai atteso che la protezione solare fosse ben assorbita dalla pelle prima di indossare il tuo abitino copricostume per andare in spiaggia!

Ecco la mia guida veloce per scoprire che si può sempre riparare anche utilizzando sistemi inaspettati!

 

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI…

 

  1. Sudore

Provate questo scrub DIY composto da 1 cucchiaio succo limone, 1 cucchiaio acqua e un cucchiaio di sale grosso. Strofinatelo sulle parti interessate e poi mettete in lavatrice. Risultato garantito.

  1. Fragole

Pietro adora le fragole e spesso mi ritrovo a trattare le macchie sulle sue magliette o i pantaloncini perché qualcuna immancabilmente lascia il segno!!

Faccio così: immergo il capo per 30 minuti in una bacinella con acqua , un cucchiaio di aceto bianco e ½ cucchiaio di detersivo liquido per lavatrice. Dopi i 30 minuti, lavo in lavatrice con il solito lavaggio.

 

Macchie fragole estate

 

  1. Erba

Abbiamo tutti giocato sull’erba da piccoli no? Giocando si cade e il tessuto a contatto con l’erba diventa verde! Qui l’unica cosa che funziona è il pre-trattamento delle macchie con un prodotto smacchiante (io lo uso a base di sapone di marsiglia). Strofinate delicatamente con una spazzola e poi procedete al lavaggio in lavatrice.

 

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI…

 

  1. Pomodori

Se state mangiando una bella insalatona fresca e il pomodoro vi cade sulla camicia, risciacquatela con acqua fredda e passate una spugna imbevuta con dell’aceto bianco per togliere i residui di macchie di colore. Poi mettete in lavatrice.

  1. Protezione solare

Questa mi capita spessissimo: uso la protezione solare tutti i giorni, anche in città perché il sole fa danni alla pelle e dobbiamo proteggerci sempre. Spesso mi capita di avere fretta e non attendere che sia completamente assorbita, così compaiono delle macchie sui miei abiti.

Visto che la protezione solare è una crema piuttosto grassa, ho trovato molto efficace trattare le macchie con del detersivo liquido per i piatti (non usate quello verde però! Ne serve uno chiaro) e con dell’acqua calda.

  1. Ghiacciolo

Un grande classico: gli ultimi morsi e il pezzettino attaccato al legnetto cade sulla maglietta!

Mettete il capo in acqua fredda e trattate con un cucchiaio di aceto bianco prima di mettere in lavatrice.

macchie ghiacciolo estate

7. Fondotinta

Non siete ancora abbronzate sul viso e il fondotinta fa comodo per avere un aspetto “in salute” soprattutto d’estate! E’ facilissimo macchiare magliette o abitini mentre si infilano dalla testa oppure quando appoggiate il viso alla camicia del vostro compagno! Vale lo stesso principio della crema solare: anche il make-up è grasso, quindi pre-trattate col detersivo per i piatti e l’acqua calda.

 

Abito macchie estate