Ecco lo studio che rivela finalmente qual’è la differenza di età ideale per la coppia..

Scegliere la persona giusta è fondamentale e questo ce lo deve dire il cuore..però anche la matematica fa la sua parte e la differenza di età tra lei e lui influisce non poco. Ecco cos’hanno rivelato le statistiche circa l’influenza della differenza di età sulla durata dei matrimoni.

differenza di età matrimonio

Dopo “moglie e buoi dei paesi tuoi” un altro dictat che pare essere significativo per la riuscita di un buon matrimonio è la combinazione perfetta delle età di marito e moglie.

Quante volte ci siamo interrogati sulla questione: “la differenza di età conta in amore o non conta?”. Ammetto che nel corso della vita sono passata da “non importa affatto” a “in effetti ha una certa importanza”. Le esperienze personali e la maturità che consegue la crescita fanno di certo cambiare più volte opinione nel corso della vita!

differenza di età matrimonio

A dare un punto fermo in questa annosa questione arriva una ricerca americana effettuata su oltre 3000 coppie sposate che hanno divorziato in breve tempo: che l’età fosse un fattore determinante in questo flop sentimentale?

A rispondere, ecco i dati emersi dall’analisi dei singoli casi:

Le coppie con 1 solo anno di differenza di età hanno il 3% di possibilità in più di divorziare rispetto a quelle della stessa età.

Per le coppie con 5 anni di differenza, la percentuale di probabilità di divorzio sale al 18% mentre per quelle con 10 anni di differenza si sale addirittura al 39%.

Sembrerebbe che più alta sia la differenza di età più si rischi la rottura : per chi ha dai 20 ai 30 anni di differenza poi la percentuale di possibile divorzio sale vertiginosamente a più della metà.

La conclusione è lampante : chi ha un’età più simile a quella del partner ha più possibilità di avere un matrimonio inossidabile.

Sarà perché si sono vissute le stesse esperienze generazionali? O forse perché si riesce ad identificare meglio il partner come un amico/complice? Chi lo sa..sta di fatto che la statistica sosterrebbe che più il gap generazionale è ampio, più il rischio di scontri e rotture si fa alto.

Questo lo dice la matematica.. ognuno però segua il suo cuore!

differenza di età matrimonio

 

Potrebbero interessarti anche

Coppia : le 10 piccole grandi regole d’oro

Attrazione : la ricerca scientifica che spiega come fare colpo